PARTITA A SCACCHI: turno 07

Buonsalve a tutti quanti amici dell'antro,
come ve la passate in questo inizio di giornata? Io non tanto. Intendiamoci, nulla di grave, tranquilli. Solo, mi ritrovo alle prese con una partita a scacchi (e questo già lo sapete), in cui ho paura di aver fatto una mossa azzardata ed avventata. Ma andiamo con ordine.


I due pedoni centrali mi sembravano ben posizionati, dominando il centro della scacchiera e tre case. Invece di movimentare l'artiglieria leggera con l'alfiere che si trova in c1, piuttosto che la cavalleria b1, o addirittura modificando l'assetto centrale del mio schieramento con una spinta di pedone e4, sono andato a muovere il pedone in b4. Credevo questa mossa avrebbe rafforzato la struttura centrale della truppa, ed invece con la semplice cattura del pedone b4 da parte del pedone c5 del nero tutto è crollato (ecco che viene fuori il principiante che c'è in me).
Ora la situazione sul campo di battaglia è quella della figura di cui sopra. Le opzioni che mi si aprono sono ancora molte. Procedere con l'avanzata del pedone centrale in e5 o in d5, movimentare l'alfiere in g5 e forzare il mio avversario allo scambio con il cavallo o l'alfiere, movimentare il cavallo in d2 a protezione del pedone in e4, mossa che tra l'altro libererebbe la casella b1 per un possibile controllo della colonna b da parte della torre....

Cosa sarà più conveniente fare?

Lo vedremo.

Per ora vi auguro una buona giornata e vi dico...al prossimo incontro!

LoShAmAnO

Commenti