PARTITA A SCACCHI: turno 03

Buon giorno a tutti quanti,
nuovo giorno, nuovo aggiornamento dall'antro dello shamano.
La partita prosegue ed il centro della scacchiera, ed in particolare il suo controllo, sembrano essere al momento l'obbiettivo strategico dei due contendenti.

Ecco il campo di battaglia della scacchiera dopo la terza mossa di entrambi gli eserciti:




La mia mossa, 3. Ac4, serve per andare a movimentare ancora i pezzi ed andare a controllare un punto della scacchiera che mi sembra importante, proprio la casella c4. Mi sembra importante perchè permette all'alfiere, la mia artiglieria leggera, di controllare la diagonale a2-g2 e la diagonale a6-f1. L'alfiere in quella posizione mette poi pressione al mio avversario sulla casella d5. Ed infatti la sua risposta è 3. e6. Con questa mossa limita la mia pressione sulla casella c5 e si apre la possibilità di spostamento della sua artiglieria leggera (alfiere di re), liberando, tra l'altro, lo spazio per l'arrocco corto; ed altresì, libera spazio per un eventuale movimentazione della regina.


Commenti