IL GIOCO DI RUOLO VIA BLOG - SEMPLICITA' E MAIL

ciao a tuttə e bentrovatə,
sono LoShAmAnO ed amo le storie. Questo è il terzo post che parla del gioco di ruolo via blog, una modalità che da diversi anni ho iniziato a sperimentare, con un personale appagamento ed una sincera soddisfazione. Se volete approfondire e curiosare i vari blog dove sto giocando di ruolo li potete trovare nell'elenco di seguito.



Nel primo post dedicato al gioco di ruolo via blog, ho provato a radunare sotto una certa definizione le varie modalità di gioco via blog:
  • Modalità TB - Tradizionale Blogghereccia
  • Modalità SEB - Solitaria Emulata Blogghereccia
  • Modalità SB - Solitaria Blogghereccia
Definite le modalità di gioco di ruolo via blog che ho sperimentato fino ad oggi, vorrei provare, in questo post, ad andare ad individuarne alcune caratteristiche che questo modo di giocare ha fatto emergere in questi anni di gioco. In taluni casi saranno criticità, in altre saranno semplici caratterizzazioni di questo modo di giocare. In entrambi i casi, queste saranno affrontate in maniera costruttiva e strutturata. Per ogni caratteristica  cercherò di:
  • darne una descrizione
  • capirne l'impatto sulle diverse modalità 
  • studiare e suggerire delle modalità operative e concrete per andare a mitigare tale impatto, se ritenuto negativo

Vediamo le prossime due caratteristiche che sono riuscito ad individuare.



Semplicità

Non voglio legare questo termine alla semplicità del singolo post che ogni giocatore scrive con questa modalità di gioco, ho già trattato l'argomento parlando della lunghezza dei post. Vorrei legare il termine semplicità ad un contesto più generale di storia da sviluppare. Si sà che nei giochi più tradizionali, tendenzialmente, l'onere, almeno del canovaccio di dove andrà a parare la storia, è in mano al Master (ho detto "tendenzialmente", ora non andate a citarmi mille eccezioni, so che ci sono, ma ora mi serve dividere le cose per macrocategorie). Proprio al contesto della storia, del suo canovaccio, vorrei legare il termine semplicità. Essendo il gioco via blog, lento per sua natura (LINK ALLA LENTEZZA), lo sviluppo di storie complesse e particolarmente cervellotiche, rischia di creare disaffezione, rischia di perdersi perchè ci si dimentica le cose. Il mantenere il tutto il più semplice possibile permette di creare quell'attaccamento alla storia che questa modalità di gioco necessità, senza la quale, il rischio di perdere giocatori, è sempre dietro l'angolo.
Direi che la modalità più impattata è quella TB - Tradizionale Blogghereccia, le altre due lo sono di meno, solo perchè a giocare è un solo giocatore; ma anche in questo caso mi sento di consigliare la semplicità della trama, perchè agevola le cose.
Quello che mi sento di consigliare è quindi il giocare trame semplici, non semplicistiche, che non vengano tirate per post e post, anni e anni, ma che vadano a conclusione a breve termine etc. 




Mail

La modalità di gioco via blog permette di inviare, ad ogni post che viene pubblicato, una mail ai vari partecipanti. Nella mia personale esperienza ho visto che questa piccola accortezza è un altro elemento che serve a tenere unito il gruppo di gioco, a tenere alta l'attenzione sulla giocata, che altrimenti, causa la cronica lentezza di questa modalità di gioco (INSERIRE LINK LENTEZZA) rischia di scemare. Sembra una coda da poco, ma non lo è.
La mail potrebbe anche essere interessante come strumento per tenere alto l'interesse di una community che non gioca direttamente, ma segue l'evolversi del progetto.
Ovviamente la modalità più interessata da questa caratteristica del gioco via blog è quella TB - Tradizionale Blogghereccia, in quanto coinvolge più giocatori. Le altre due modalità sono in solitaria, pertanto si dà per scontato si sia interessati a ciò che si sta giocando.


Ovviamente non è finita qui, vi dovrete sorbire ancora qualche post sul gioco via blog e su ciò che lo caratterizza, non me ne vogliate a male!



Ed ora non mi rimane che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO



Commenti