IL GIOCO DI RUOLO VIA BLOG - MODALITA' DI GIOCO

ciao a tuttə e bentrovatə,
sono LoShAmAnO ed amo le storie. In questo antro digitale, fluttuante nel grande mare della rete, se ne custodiscono di diverse. Alcune però, quelle che gioco, le ospito in altri piccoli anfratti sempre digitali. Si tratta di luoghi ameni, nascosti, poco frequentati. Non è facile trovarli se non si sa cosa cercare, ma infondo, per le cose preziose, deve essere.


Con questa piccola introduzione volevo citare e portare alla vostra attenzione il gioco di ruolo via blog, che sto praticando ormai da molti anni. Se avete due minuti di tempo ed un poco di pazienza, vi propongo in ordine cronologico, i vari blog dove gioco.

Il primo blog nacque dall'esigenza di poter avere uno strumento laddove poter giocare a D&D tra una sessione intorno al tavolo e quella successiva. L'esigenza nasceva dal fatto che le giocate intorno al tavolo erano sempre più sporadiche ed era difficile dare quella continuità da campagna.

Poi arrivò il Covid e per una ragione o per un'altra nacquero altri due blog, laddove iniziai a giocare in maniera solitaria, ma poco strutturata, due giochi "tradizionali" (intendo che sono giochi che prevedono la figura del Master) come Symbaroum e Numenera. Quando dico in maniera poco strutturata intendo che non usavo strumenti di simulazione di Master, ma interpretavo davvero la parte del Master e di ogni singolo giocatore.

Poi passarono diversi anni e scoprii l'Unico Anello seconda edizione ed il fatto che era stato realizzato lo Strider Mode, un supplemento per il gioco di ruolo in solitaria. Con tale strumento riuscii a dare una struttura a questo modo di giocare.
In questo caso forzai un poco la mano perchè, invece di approcciare il gioco con un solo personaggio, creai, come per Symbaroum e Numenera, un gruppo di personaggi.


Poi giunse Ironsworn, e questa volta, per curiosità e seguendo la sensazione che fosse il modo giusto di giocarlo, lo inizia con un solo personaggio. La mia prima e vera avventura in solitaria.

Poi conobbi Mythic Game Master Emulator, ed ecco che migrai Symbaroum e Numenera, sotto la struttura imposta da Mythic per un gioco più controllato ed ordinato.

Quando un amico mi chiese di giocare via blog, facendo però lui da master, non esitai un momento. Anzi esitai solo nel momento in cui mi chiese di gestire un intero gruppo di personaggi. Accettai e scoprii che svrivere un unico post per il gruppo di personaggi poteva essere un'alternativa più che valida allo scrivere invece un post per ogni personaggio giocante per andare a descrivere cosa quel personaggio avrebbe fatto o detto. Neanche a dirlo: replicai la cosa anche agli altri blog di gioco.

Poi arrivò l'ultimo blog (ultimo oggi che scrivo questo post) laddove gioco D&D in modalità davvero solitaria, con un solo PG e con uno strumento a fare da "emulatore di DM".

Fatta questa presentazione ora vorrei provare a mettere insieme i vari blog e le diverse modalità di gioco sotto delle definizioni che li vadano a raggruppare in base a delle loro caratteristiche comuni. 

Perchè fare questo lavoro di "standardizzazione" e di "definizione" delle modalità di gioco via blog? 

Il cercare di dare una definizione, il cercare di raggruppare i blog serve perchè nella seconda parte di questo lavoro, che vedrà la luce in un secondo e terzo e forse quarto post, vorrei andare a trovare alcune caratterizzazioni generali del gioco via blog. Riflettendo sull'argomento mi sono reso conto che alcune di queste caratterizzazioni impattano maggiormente una certa modalità di gioco piuttosto che un'altra. La diversificazione di queste modalità di gioco mi permetterà di andare ad approfondire maggiormente l'analisi che verrà fatta successivamente.

Provo dunque a definire le diverse modalità di gioco via blog sulla base della mia esperienza personale e di quanto sto sperimentando.



Modalità TB - Tradizionale Blogghereccia
Viene giocato un gioco "tradizionale" laddove un giocatore interpreta il Master, uno o più giocatori interpretano il/i personaggio/i.
Il Master scrive un post in cui presenta la scena, ogni Giocatore scrive un post in cui descrive quello che pensa, prova e fa il proprio Personaggio. Il Master riprende quanto scritto dai Giocatori, cerca di reincorporarlo nel post che manda avanti la storia, al quale i Giocatori risponderanno nuovamente e così via. Il tutto ovviamente sarà condito da prove di abilità, tiri per colpire, combattimenti, prove sociali etc. il cui esito sarà determinato in maniera casuale dal lancio dei dadi. Quest'ultimo elemento è fondamentale per portare la storia a venir scritta in maniera emergente.

Modalità TEB - Tradizionale Emulata Blogghereccia
Viene giocato un gioco "tradizionale" laddove però un solo giocatore interpreta sia il Master (supportato da un emulatore di Master) sia il/i giocatore/i.
Il Giocatore scrive un post in cui presenta la scena. Lo stesso giocatore scrive un post in cui descrive quello che pensa/no, prova/no e fa/nno il/i proprio/i Personaggio/i. Il Master riprende quanto scritto, cerca di reincorporarlo nel post che manda avanti la storia, al quale lui stesso, nei panni del/i Personaggio/i risponderà/nno nuovamente e così via. Anche in questo caso, forse ancora più che nella modalità TB, la storia emergente viene generata e gestita dal lancio di dadi in prove, combattimenti etc. Dico che in questa modalità la storia è ancora più emergente, perchè anche lato Master, usando un emulatore, avrò delle generazioni casuali che inaspettate e aleatorie, che dovranno essere seguite.

Modalità SB - Solitaria Blogghereccia
Viene giocato un gioco in solitaria, scritto e strutturato per essere giocato in questo modo.
In questo caso, per come lo gioco io, non c'è distinzione tra Personaggio e Master, la narrazione avviene sempre dal punto di vista del giocatore e, tendenzialmente, l'intervento del Master avviene in una modalità non narrativa per andare ad applicare qualche meccanica del gioco per determinare elementi non predittivi, ma aleatori.


Ed ora non mi rimane che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO


Commenti