IL GIOCO DI RUOLO VIA BLOG - LENTEZZA E PROFONDITA'

ciao a tuttə e bentrovatə,
sono LoShAmAnO ed amo le storie. Questo è il secondo post che parla del gioco di ruolo via blog, una modalità che da diversi anni ho iniziato a sperimentare, con un personale appagamento ed una sincera soddisfazione. Se volete approfondire e curiosare i vari blog dove sto giocando di ruolo li potete trovare nell'elenco di seguito.



Nel primo post dedicato al gioco di ruolo via blog, ho provato a radunare sotto una certa definizione le varie modalità di gioco via blog che ho sperimentato in questi anni:
  • Modalità TB - Tradizionale Blogghereccia
  • Modalità TEB - Tradizionale Emulata Blogghereccia
  • Modalità SB - Solitaria Blogghereccia
Definite le modalità di gioco di ruolo via blog, vorrei provare, in questo post, ad andare ad individuarne alcune caratteristiche che questo modo di giocare ha fatto emergere in questi anni di gioco. In taluni casi saranno criticità, in altre saranno semplici caratterizzazioni di questo modo di giocare. In entrambi i casi, queste saranno affrontate in maniera costruttiva e strutturata. Per ogni caratteristica  cercherò di:
  • darne una descrizione
  • capirne l'impatto sulle diverse modalità 
  • studiare e suggerire delle modalità operative e concrete per andare a mitigare tale impatto, se ritenuto negativo


Lentezza

Il gioco via blog è lento. Questo è un dato di fatto. Astenersi frettolosi. La lentezza è un qualcosa che impatta tutte le modalità di gioco individuate, nessuna esclusa. Paragonata ad una giocata intorno ad un tavolo stiamo parlando di tempistiche che si dilatano a dismisura. 

Se è vero che le modalità sono tutte impattate, bisogna riconoscere che ce ne sono alcune che lo sono in misura maggiore. La modalità TB è sicuramente quella maggiormente impattata dalla lentezza, in quanto, con questa modalità sono costretto (spesso) ad attendere il post di un altro giocatore per poter scrivere il mio e contribuire così alla storia. Nelle altre due modalità (TEB e SB), invece, il ritmo di gioco è deciso da chi scrive e la frequenza è del tutto personale, anche se, rimane sempre più lenta del medesimo gioco fatto intorno al tavolo (credo, perchè non ho mai provato il gioco di ruolo in solitaria intorno al tavolo).

Sicuramente la lentezza, così come l'ho descritta fino ad ora, ha un impatto negativo sul giocare, una sfumatura pessimista.

Come fare per mitigare l'impatto delle lentezza cronica insita in questo modo di giocare?

L'unica cosa che mi viene in mente è quella di andare a produrre una Dichiarazione d'intenti ben fatta o, meglio ancora, di dedicare una Sessione 0 in cui affrontare l'argomento.

Mentre a qualcuno potrebbe non dare fastidio un ritmo lento (vedremo dopo un lato positivo di un ritmo lento), ad altri potrebbe dare fastidio (in quanto, vedremo dopo, può produrre effetti indesiderati sulla giocata che andranno in qualche modo mitigati). Bisognerà trovare un accordo tra i giocatori, definire una frequenza di scrittura dei post (una volta alla settimana, per esperienza, potrebbe essere un buon compromesso) a cui ogni Giocatore dovrebbe cercare di attenersi il più possibile. Risulta palese che l'andare a tradire il patto sociale stipulato nella Sessione 0 o nella Dichiarazione d'intenti, potrebbe generare un'esperienza di gioco negativa per qualche Giocatore, che potrebbe iniziare ad abbondonare la campagna ed il blog, etc.



Profondità

Con il termine Profondità intendo la possibilità di approfondire, scendere in profondità e nell'intimità del personaggio. 

Perchè dico che questa è un qualcosa di caratterizzante il gioco di ruolo via blog?

Provo a spiegarmi meglio: nel gioco di ruolo intorno al tavolo ogni Giocatore, a voce, tenderà a descrivere le azioni dei personaggi, in risposta a quanto raccontato dal Master, non tanto i suoi pensieri o le sensazioni o le emozioni o altro ancora facente parte della sfera più intima del Personaggio stesso. Nel gioco via blog, invece, il Giocatore che dovrà scrivere del suo Personaggio, tendenzialmente, oltre a descrivere le azioni di quest'ultimo andrà anche a descriverne pensieri, emozioni e sensazioni provate dal Personaggio. Parlo per esperienza personale, ma normalmente è qualcosa che viene fuori in maniera naturale. La sfera intima e personale del Personaggio tende a venire fuori in maniera esplicita, in quanto descritta nero su bianco, nel gioco di ruolo via blog.

La profondità è qualcosa che impatta trasversalmente tutte e tre le modalità di gioco che sono state definite, ma, in una sua accezione "negativa" che potrebbe portare a dei problemi e che viene descritta di seguito, lo fa in maniera più impattante nella modalità TB.

Ci sono Giocatori che, come in tutte le cose, amano la Profondità altri meno. Dunque ci saranno Giocatori che tenderanno a scrivere post molto lunghi pieni zeppi di introspezione ed interiorità ed appena infarinati di azione. Questo genere di post avranno la caratteristica di approfondire molto le motivazioni del personaggio, andando a dare colore e spessore allo stesso, ma non porteranno avanti l'azione o lo faranno in misura marginale. Questa tendenza ha come figlia diretta la Lentezza di cui abbiamo parlato sopra.

Altro aspetto e non di poco conto, le informazioni che ogni Giocatore deciderà di inserire nel post e che saranno riconducibili sotto il grande cappello della Profondità, non saranno utilizzabili dagli altri giocatori senza intercorrere nel Metagioco (i Personaggi non dovrebbero aver accesso a quelle informazioni nè tanto meno dovrebbero utilizzarle, proprio perchè facenti parte della sfera privata dell'altro Personaggio).

Lo stagnare dell'azione ed il Metagioco sono elementi caratterizzanti in maniera negativa il gioco di ruolo ed impattano maggiormente il gioco nella modalità TB in quanto ad esso fanno riferimenti giocatori diversi, teste diverse che vanno messe insieme affinchè tutte abbiano un'esperienza di gioco soddisfacente. Nelle modalità TEB e SB essendo il giocatore solo uno, per forza di cose, questo tenderà ad assumere uno stile di gioco e di scrittura che lo andranno a soddisfare a pieno.

Come già indicato per la Lentezza penso che per poter mitigare gli aspetti della Profondità che potrebbero essere percepiti come negativi, nella modalità TB,  l'unica soluzione percorribile sia quella di andare a definire una Dichiarazione d'intenti iniziale o della gestione di una buona Sessione 0 che servano a definire quanta Profondità inserire, rendere tutti consapevoli del rischio di Metagioco, etc.


Ovviamente non è finita qui, vi dovrete sorbire ancora qualche post sul gioco via blog e su ciò che lo caratterizza, non me ne vogliate a male!

Ed ora non mi rimane che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO





Commenti