MA QUANTE BELLE TAVERNE MADAMADORE'...

...ma quante belle taverne!

E sì, mi sono permesso di scomodare una vecchia filastrocca, che forse solo i più attempati tra voi ricordano, perchè il Vecchio Carnevale Blogghereccio ci ha presentato e declinato in diverse misure, nel primo mese di questo anno 2025, un bel numero di Taverne.



Se vi facesse piacere di accompagnarmi, entreremo in ognuna di queste insieme per poi farne una recensione supercritica ed assegnare un punteggio su Tavernadvisor.


La prima tappa ci porta al Calderone del troll laddove si parla di... una barista zombi! Un background declinato per Troika, ma da cui è possibile prendere ispirazione per il vostro gioco di ruolo preferito. Ora coraggio... muoversi... andiamo... si sta avvicinando con un vassoio di carpaccio di cervello! 


Bene, speriamo in una seconda tappa più tranquilla e meno horror. Vediamo. Arrivati a The Bit Bet veniamo accolti da... ok, ok ci sediamo... bene ed ora? Ed ora giochiamo con l'Oste e gli Avventurieri con un gioco improntato sullo storytelling. Curiosi vero? Bene! Voi rimanete a giocare, che noi qui si deve proseguire, le altre taverne non possono attendere.


Ci accoglie per la terza tappa il Blog Bellicoso che nella sua sfida HexCrawl 25 ci porta alla Locanda "Fiore del Cielo". La locanda ha una storia lunga e travagliata ed oggi... bè, oggi andate a leggere. Coraggio!


La quarta tappa ci porta nel mondo di Pokemon DungeonCrawler e ci presenta l'equivalente pokemonico della taverna: il Centro Pokemon. Ah dimenticavo, il nostro cicerone è La Gilda dei Ruolatori.


Nella quinta tappa ci potremo riposare un poco, perchè El Nix Giochi di Ruolo e Varietà ci presenta un gioco nel gioco per creare storie in una locanda raccontate dai Personaggi e dai Personaggi Non Giocanti.


Nella sesta tappa preparatevi a nascondervi Dietro lo Schermo perchè non saprete più dove sarete. Potreste essere alla Taverna del Biscottino Epico, oppure al Draghetto Mammone, oppure... oppure potrete trovare un veloce e rapido creatore di nomi per Taverne


Nella settimana tappa Cose di ruolo ci regala La profezia, un racconto nel mondo di City of Mist ed ambientato alla Locanda del Nettare Amaro.


Con la settimana tappa chiudiamo il giro e torniamo dalla Gilda dei Ruolatori dove troveremo 12 situazioni squallide da taverna che possono essere usate come incipit per avventure. Sguazzate! Sguazzate nello squallido.

E con questo abbiamo chiuso il riassunto di tutti i contributi per questo mese di Gennaio 2025 del Vecchio Carnevale Blogghereccio, grazie a tutti coloro che sono passati da questo piccolo antro ed hanno lasciato un contributo!



Siete incuriositi da questa iniziativa? Bravi fate bene ad esserlo, perchè è stimolante e divertente.

Come partecipare? Leggete qui!




Ultima cosa che vi devo dire: il Vecchio Carnevale Blogghereccio mica si ferma a Gennaio, prosegue tutto l'anno. Questo mese di Febbraio siamo ospiti del Blog Bellicoso con il tema del PANE. Andate a leggere e partecipate!


Ed ora non mi rimane che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO


Commenti