KAMBRIAN (NUMENERA)

Buonsalve a tutti quanti,
amici e visitatori di questo antro digitale. Come ve la passate? Come ben sapete, e se non lo sapete nessun problema, vi sto per aggiornare io, in questo remoto antro si raccontano storie ed oggi vorrei raccontarvene una nuova.
La storia di oggi racconterà di un' avventuriero, uno di quelle di cui si raccontano gesta eroiche, di cui i giocatori di ruolo narrano le imprese... va bene forse ho un poco esagerato, ma era solo per voi, per farvi entrare nel clima di questo post.
La storia di oggi racconterà di un' avventuriero, un personaggio che gioco ed interpreto in uno dei giochi di ruolo che gioco, ma non solo. Partiamo però con ordine, altrimenti rischio di fare confusione (sì, sì, più di quella che già non faccio!). 

Troverete in questa serie di post personaggi di D&D, sia giocato via mail, sia giocato via blog, personaggi di Symabraoum e Numenera (sistemi che gioco in solitaria via blog e di cui vi ho parlato in questo post), e personaggi provenienti dalla Terra di Mezzo e dall'Impero Romano di Lex Arcana (i cui progetti di gioco non sono ancora partiti e decollati - eh che sò, Mandrake? - ma spero lo facciano presto), personaggi e bande che girano nei pericolosi vicoli della città di Mordheim e di altri warg, werg... uorgheims, ecco,  e chi più ne ha più ne metta.

Facciamo così: il personaggio di oggi ve lo presenterò così, così come l'ho conosciuto io, così come lo gioco, così come lui si fa giocare, così come mi suggerisce di voler essere giocato... perchè lo sapete vero che a volte, spesso, sono i personaggi stessi a suggerirci come vogliono essere interpretati e giocati? E se non lo sapete, bè, lo scoprirete presto. C'è da dire che questo personaggio è relativamente giovane, ha circa un anno di vita e vive nel futuro... un futur... sto già dicendo troppo. Scusate.

Facciamo che oggi vi racconterò la storia di Kambrian


Sistema di gioco

Kambrian vive nel Nono Mondo di Numenera (Per approfondire il mondo ed il gioco di Numenera potete riprendervi alcuni vecchi post in cui vi ho già parlato dell'argomento: il gioco base nella sua prima edizione, l'avventura la spina del diavolo, l'avventura al di là di tutti i mondi e la guida al nono mondo). Numenera è quel gioco di cui ho sentito parlare nel lontano 2015 quando vinse come gioco di ruolo dell'anno a Lucca. Approfondii l'argomento e quello che lessi del gioco e della sua ambientazione mi colpì molto... il resto è storia. Una storia ancora da scrivere certo, ma pur sempre una storia.

Nel gioco di Numenera non ha senso parlare di razza e classe così come vale per altri giochi come D&D. Nel gioco di Numenera ogni personaggio viene descritto e rappresentato da una frase le cui componenti caratterizzano e distinguono ogni personaggio dagli altri. La frase è la seguente:

Sono un NOME, AGGETTIVO che AZIONE
 
Lo so che buttata lì così non vi dice un granchè la cosa, ma lasciate che vi spieghi. Al posto del NOME, ogni giocatore ha la possibilità di scegliere tra tre "Tipi", tre tipologie di personaggi, i Glaive (tanto per semplificare, i Guerrieri), i Tech (tanto per semplificare, i fruitori della "magia", fate attenzione che ho usato il virgolettato a proposito) ed i Jack (i tutto fare, che non eccellono in una cosa e nemmeno nell'altra ma sanno fare un poco tutto). L'aggettivo (il descrittore) e l'azione (il focus) possono essere scelti da un buon nutrita lista di opzioni che vengono fornite che servono a caratterizzare quel tipo di personaggio come meglio si desideri. Un sistema di generazione del personaggio interessante. Ma ora mi sono già dilungato troppo, anche se penso che questa parte fosse dovuta, e torno a Kambrian, il protagonista di questo post.

 

Tipo, Descrittore e Focus

Kambrian è un Glaive Selvaggio che Brandisce due armi.

Come spiegavo prima i Glaive sono, giusto per semplificare molto la cosa, i Guerrieri del gioco, quelli che puntano ed affrontano il mondo basandosi sulla forza e sul combattimento. Da questo punto di vista Kambrian è un vero e proprio cultore, nel senso che molto al proprio fisico ed alla cura del proprio corpo, così tiene in maniera quasi maniacale alle proprie armi, che pulisce, lucida e affila tutte le volte che non si allena.  Il lato Selvaggio della sua descrizione deriva dal fatto di essere abituato a vivere in mezzo alla natura ed all'aria aperta, ed ovviamente prova una certa difficoltà quando si parla di interazioni sociali; tendenzialmente si trova meglio con gli animali che con altri uomini, a parte il seskii di Bohr (il seskii è un animale addomesticato da Bohr, un suo compagno di avventura), che invece non lo sopporta. Sembra avere paura di lui. Del fatto di brandire due armi abbiamo già detto qualcosa prima. Kambrian parla con le sue armi, le accudisce come se fossero esseri viventi. Le ha chiamate perfino per nome: lo stocco si chiama Lungartiglio ed il pugnale si chiama Graffio. Per non farsi mancare nulla Kambrian ha con sè anche una balestra pesante che ha chiamato Corvotempesta ed una frusta, Longamano.

 

Descrizione fisica

Vi riporto di seguito la descrizione fisica di Kambrian così come è riportata sulla scheda del personaggio.
 
Osservando Kambrian le prime cose che balzano agli occhi sono davvero tante. Per prima cosa il colore della pelle e poi l'innumerevole quantitià di treccine raccolte in una coda da un fermaglio metallico, che compongono la sua chioma. Ai lobi delle orecchie fanno bella mostra di sè due paia di orecchine brillanti abbinati alle diverse collane piene di pendenti e monili che fanno bella mostra di sè sul petto. Non ha un fisico mastodontico, è piuttosto asciutto e magro, ma ogni fibra del suo corpo è allenata e scattante come una molla. Indossa pantaloni rossi abbinati ad un guanto rosso che porta alla mano destra.  Davvero tipici sono i calzari che in sembrano essere più dei guanti per pieni, con il posto per infilare ogni dito del piede. A coprire parzialmente i pantaloni una specie di gonna blu. Fanno bella mostra di sè alcune armi che porta sempre con sè, uno stocco ed un pugnale (armi con le quali si allena sempre), una grande balestra che porta a tracolla sulla schiena ed una frusta appesa alla cintola.


Carattere

Anche in questo caso, la cosa migliore da fare penso sia quella di condividere la descrizione riportata sulla scheda del personaggio

Maniaco della cultura della salute e del corpo tende a sfruttare qualsiasi momento libero o di pausa per allenarsi e per tenersi in forma. La sua aspirazione è quella di avere un corpo perfetto, di diventare l'arma perfetta. Per questo suo atteggiamento è diventato non troppo socievole, fatica nei rapporti sociali (a volte arriva a definirli uno spreco di tempo). Si trova a proprio agio con Koli e quando combatte con lei riescono a sfruttare entrambi i vantaggi che questo comporta. Le sta simpatica. Non ha ancora ben capito come mai, ma la sua presenza tende a spaventare il compagno animale di Bohr.

 

Storia

Della storia di Kambrian non posso raccontarvi praticamente nulla se non alcune piccole notizie che ho carpito da sprazzi di conversazioni avute con lui. Diciamo che non c'è molto da stupirsi visto quello che vi ho detto sopra. Kambrian praticamente parla di più con le sue armi che con gli altri. Quello che ho carpito del suo passato può essere riassunto nei seguenti punti:
  • Kambrian è stato addestrato da un mentore rispettato e con molti nemici. Questi lo tiene tuttora in grande considerazione. Di questo misterioso personaggio non so altro, Kambrian non ne parla mai, per cui... vedremo, se dovessero uscire future notizie vi terrò aggiornati.
  • Bohr ha convinto Kambrian che unirsi al gruppo sarebbe stata la cosa migliore per lui, avrebbe girato il mondo insieme ad altri per sfidare nemici sempre più forti e diventare a sua volta sempre più forte, ma con qualcuno a guardargli le spalle e con cui passare del tempo. Questa notizia me la sono fatta raccontare da Bohr, che però anche lui non è tra le persone più chiacchierone del mondo, per cui non so dove i due si siano incontrati, in che contesto o altro.

Questa è tutta la storia che conosco relativa a Kambrian. Poco vero? Non vedo l'ora ovviamente di conoscere di più.


Note e curiosità

Ho iniziato a giocare il personaggio di Kambrian da poco, in particolare il progetto legato al gioco in solitaria via blog di Numenera è nato a marzo 2020, durante il "lockdown" per la pandemia di Covid e gran parte dei primi posto sono relativi alla creazione dei personaggi; tutto questo solo per dirvi che Kambrian al momento ha giocato/vissuto poco. Non so ancora molto di lui e di come giocarlo o di come ama essere giocato.

 

Scheda del personaggio

Bene. Dovrei avervi detto tutto. Se per caso aveste qualche curiosità in merito a questo personaggio, fatevi sentire ed usate la sezione dei commenti.

Prima di salutarvi condivo ancora con voi la sceda del personaggio. 

 


Sorrise.

La figura al di sotto del cappuccio sorrise. 

Si alzò agilmente nonostante l'età che dimostrava. Sussurrò qualcosa in merito a degli spiriti, alla follia e si congedò, non prima però di essersi voltato ancora una volta pronunciando le parole...

...al prossimo incontro!
LoShAmAnO



Commenti