GDR - NUMENERA: al di là di tutti mondi

Buon salve a tutti quanti,
amici e visitatori dell'aNtRoDeLLoShAmAnO!

Oggi vorrei raccontarvi una storia che ho letto da poco e che mi ha portato nuovamente sul Nono Mondo di Numenera. Ho acquistato la storia presso uno dei mercati più ricchi e partecipati del mio tempo, la fiera conosciuta dai più come "Lucca Comics and Games". La storia di cui vi parlerò oggi s'intitola:

Al di là di tutti mondi



Autore: Robert J. Schwalb
Edizione americana del 2014
Edizione italiana a cura della Wyrd Edizioni è del 2017

Iniziamo subito con il dire che l'avventura si presenta come "per esperti", cioè per avventurieri dal secondo rango a salire; e così le cose importanti le abbiamo dette: avventuriero avvisato, avventuriero mezzo salvato!

Dalla parte introduttiva l'avventura sembra davvero molto promettente, un bel riassunto accattivante di quello che potrebbe succedere e la descrizione di un'atmosfera davvero cupa ed opprimente la caratterizzano davvero molto bene. La visione d'insieme è davvero interessante, così come è straziante la descrizione dell' "Inferno" così come quella dell'insediamento "Nessuna Speranza". 

Altra parte che mi ha colpito ed ha accresciuto le aspettative nei confronti di quest'aventura, è stato lo schema di pagina sei. Schema che ho trovato molto interessante per guidare l'avventura.

Dette queste cose positive, devo però dire che l'avventura non mi ha colpito nel suo complesso. Trovo non abbia incontrato il mio gusto o il mio immaginario. Prima di accingermi a scrivere ho provato a pensare a giustificare questo mancato incontro e penso si possa riassumere con queste parole: l'idea alla base è interessante, ma forse non è stata sviluppata come mi sarei aspettato. Ho trovato che troppe cose siano descritte in maniera superficiale. Visto il tema interessante forse valeva la pena svilupparlo ancora un poco. Ma questo è il mio modo di vedere. La cosa potrebbe tranquillamente essere una scelta per lasciare maggiore spazio interpretativo al Master.

Alla fine di tutto però poco male, da quest'aventura si possono trarre diversi spunti molto interessanti.

Ed ora, come mio solito, eccomi ai saluti finali...

...al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti