FASER - EMULATORE DI GIOCATORI - PROVA DI GIOCO PARTE 01

In un post precedente mi sono appassionato a Faser - Emulatore di giocatori, un documento che ho incrociato sul gruppo Telegram di Ruolatori Solitari. Il documento è in uno stato embrionale di sviluppo ed al momento ho provato a dare dei suggerimenti per andare a modificarne alcune matematiche che non mi tornavano molto.

Ora mi piacerebbe provare a testare le modifiche matematiche suggerite con una prova di gioco.


Vorrei provare a creare tre tipi di giocatori: uno stratega, un collaborativo ed un caotico. Questi tre aggettivi diventeranno anche il modo con cui andrò a distinguere i tre giocatori.

I giocatori vengono definiti da una distribuzione di 250 punti su cinque diversi Tratti: Strategia, Narrativa, Rischio, Collaborazione, Casualità.

Ecco dunque i tre giocatori.
  • Stratega
    • Strategia: 90
    • Narrativa: 40
    • Rischio: 40
    • Collaborazione: 70
    • Casualità: 10
  • Collaborativo
    • Strategia: 60
    • Narrativa: 50
    • Rischio: 40
    • Collaborazione: 90
    • Casualità: 10
  • Caotico
    • Strategia: 10
    • Narrativa: 60
    • Rischio: 60
    • Collaborazione: 30
    • Casualità: 90

Per ogni giocatore bisogna andare a definire una tabella degli Approcci modificata dai vari punteggi assegnati ai tratti.
  • Stratega
    • Azione tattica: +16 -> 1 - 36
    • Interazione sociale: -4 -> 37 - 52
    • Attacco diretto: -4 -> 53 - 68
    • Azione di supporto al gruppo: +8 -> 69 - 96
    • Scelta casuale: -16 -> 97 - 100
  • Collaborativo
    • Azione tattica: +4 -> 1 - 24
    • Interazione sociale: 0 -> 25 - 44
    • Attacco diretto: -4 -> 45 - 60
    • Azione di supporto al gruppo: +16 -> 61 - 96
    • Scelta casuale: -16 -> 97 - 100
  • Caotico
    • Azione tattica: -16 -> 1 - 4
    • Interazione sociale: +4 -> 5 - 28
    • Attacco diretto: +4 -> 29 - 52
    • Azione di supporto al gruppo: -8 -> 53 - 64
    • Scelta casuale: +16 -> 65 - 100

Ed ora che abbiamo lavorato prepariamo le schede dei tre giocatori e poi proviamo a giocare.



Andiamo alla prova. 

Al momento non mi interessa andare a testare un qualche sistema di gioco in particolare, quanto piuttosto andare a capire come, la distribuzione dei valori degli approcci, emersa dalla matematica elaborata e pensata sia coerente e funzionale alle aspettative. Ipotizziamo dunque di essere in un generico mondo fantasy e che i personaggi dei giocatori siano:
  • Stratega -> Mago
  • Collaborativo -> Chierico
  • Caotico -> Guerriero
Ipotizzerò diverse situazioni "classiche" per andare a vedere come si comporteranno i giocatori, come faranno agire i personaggi: una situazione di combattimento, una situazione di esplorazione ed una situazione di interazione sociale.



Situazione 01 - Situazione di combattimento

DM
Il gruppo di avventurieri è di fronte ad un gruppo di 5 orchi che stanno urlando e sbattendo spade ed asce contro i loro scudi. Intorno agli avventurieri diverse pietre conficcate nel terreno come a formare un cerchio nella radura in cui vi trovate. Al limitare della radura ci sono, tutt'intorno, degli alberi. Gli orchi sono fuori dal cerchio di pietre. Cosa fate?

Stratega - Mago
1d100 -> 35 -> Azione tattica -> Parla ai compagni e suggerisce loro di spostarsi uno a destra del gruppo di orchi ed uno a sinistra. Lui rimarrà al centro e come prima cosa lancerà come prima cosa una palla di fuoco per sfoltire il numero degli avversari. Si riparerà poi dietro una dei menir.

Collaborativo - Chierico
1d100 -> 93 -> Azione di supporto al gruppo -> Mentre segue l'indicazione del compagno e si sposta sul lato sinistro, lancia Benedizione sui compagni.

Caotico - Guerriero
1d100 -> 44 -> Attacco diretto -> Da principio segue le indicazioni del mago, ma appena i fumi dell'esplosione della palla di fuoco si diradano, si lancia come una furia su ciò che rimane del gruppo di orchi.

DM
L'impatto della palla di fuoco è stato terribile, ma 3 orchi, malconci sono ancora in piedi. Il primo dei tre è in corpo a corpo con il guerriero. Gli altri due si lanciano anche loro sul guerriero, ignorando il chierico che si era spostato su un fianco.

Stratega - Mago
"Chierico, punta a quello con il manto verde!"
Lancia Confusione sull'orco dal manto verde.

Collaborativo - Chierico
Attacca l'orco indicato dal Mago per cercare di dare supporto al compagno Guerriero.

Caotico - Guerriero
Continua con l'attacco, rinvigorito dalla Benedizione del Chierico. Non si cura del fatto che ora sono in due in corpo a corpo contro di lui, ma continua a testa bassa ad attaccarlo.

Analisi situazione 01 - Situazione di combattimento
Per la scena di combattimento ho deciso che il comportamento del giocatore sarebbe stato sempre lo stesso, questo per non andare a tirare ogni turno e cambiare lo stato e la situazione. Mi sembra, ad una prima impressione, che il sistema non si sia comportato male.



Situazione 02 - Situazione di esplorazione

DM
Gli avventurieri stanno scendendo le scale e raggiungono una grotta illuminata da torce. Sul lato destro ci sono quelle che sembrano essere delle tombe di pietra, mentre sul lato sinistro diverse stalattiti e stalagmiti stanno formando delle colonne di calcare. La stanza è parecchio umida.

Stratega - Mago
1d100 -> 22 -> Azione tattica -> Chiede ai compagni di attendere e lancia Individuazione del Male all'interno della grotta per capire come muoversi prima di entrare.

DM
Il Mago vede un leggero bagliore spuntare da dietro la zona delle stalattiti e stalagmiti.

Collaborativo - Chierico
1d100 -> 44 -> Interazione sociale -> Parla ai compagni. "Attendete un attimo, fatemi prima provare una cosa". "Ehi, qui nella grotta, se mi sentite e vi state nascondendo vi consiglio di uscire fuori!"

DM
Il Chierico non riceve nessuna risposta.

Caotico - Guerriero
1d100 -> 31 -> Attacco diretto -> E allora.... caricaaaaaaaa!!!

DM
Non appena il Guerriero entra nella stanza, il rumore di un clic preannuncia due lastre di pietra che si staccano dal soffitto. Il Guerriero non è morto, ma è impossibilitato a muoversi.

Stratega - Mago
"No, non di nuovo!" "Ma perchè Guerriero si comporta sempre così?"
"Chierico tu entra io ti copro!"

Collaborativo - Chierico
"Va bene, ma preferirei non combattere questa volta, possiamo anche parlare. Tu comunque coprimi!"
Intanto libero Guerriero

Caotico - Guerriero
"Ahia!" "Ahia!"



Situazione 03 - Interazione sociale

DM
"Dunque signori miei, ben arrivati nel mio emporio, come posso esservi utile?".
A parlare era stata la bella elfa che stava in piedi dietro al bancone.

Stratega - Mago
1d100 -> 50 -> Interazione Sociale

Collaborativo - Chierico
1d100 -> 70 -> Azione di supporto al gruppo

Caotico - Guerriero
1d100 -> 4 -> Azione tattica

In questo caso non vado ad espandere il tutto, perchè mi sembra sia uscito qualcosa di coerente.

Vado ai commenti finali: tutto sommato mi sembra sia uscito qualcosa di interessante che vale la pena di approfondire perchè in qualche modo stuzzica la mia fantasia. La generazione dell'Approccio che il Giocatore vuole tenere con il suo Personaggio mi sembra che sia un sistema che funziona. Ho trovato in qualche modo difficoltà dato l'Approccio, a definire l'azione del personaggio, non mi dispiacerebbe avere delle tabelle da poter usare come ispirazione. Nella prossima prova di gioco vorrei provare, definito l'Approccio, ad usare delle tabelle di Faser! per generare l'azione del personaggio corrispondente. Vedremo come andrà! Per ora sono soddisfatto.



Ed ora non mi rimane che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO

 

Commenti