IL MAIALE IN SALSA GDR

Quello che state per leggere è il mio personale contributo al tema del mese di settembre per il Vecchio Carnevale Blogghereccio, una brillante iniziativa bloggherosa sullo sfondo del Gioco di Ruolo. Come funziona? Facile, facile: il Vecchio Carnevale Blogghereccio è un evento mensile a cui può partecipare chiunque voglia e dove si è chiamati a dare sfogo alla propria creatività cimentandosi a scrivere sul proprio blog o sito materiale o idee per i giochi di ruolo che amano.
Ogni mese c'è un tema differente, scelto da uno dei partecipanti al Carnevale, che indica l'argomento da seguire per scrivere i contributi del mese di tutti i partecipanti.
I contributi possono essere qualsiasi cosa a tema giocoruolistico: avventure, classi di personaggio, house rule, tabelle casuali, giochi di ruolo veri e propri o mille altre cose!
Si può partecipare in due modi:
  •     Come partecipante
  •     Come ospite (uno solo al mese)
L’ospite, poco prima dell’inizio del mese stabilito, scrive un post sul proprio blog in cui introduce il tema scelto (il tema può sceglierlo l'ospite per il suo mese o ci si mette d’accordo con la community, insomma, si vede man mano).
I partecipanti scrivono entro la fine del mese un post sul tema e lo girano all’ospite.
Finito il mese, l’ospite fa un post di raccolta in cui linka tutti i post che gli sono stati inviati. Se vuole li divide per aree, li collega in qualche modo, fa un riassunto per ognuno, insomma vede lui che fare. Altrimenti basta una lista puntata.
Poi si riparte a girare come delle trottole.

Perchè partecipare?
Come partecipare?

Eh vabbè, ma mica posso dirvi tutto io. Andate a leggere alla pagina del bando dell'iniziativa.

Ed ora vediamo il mio contributo per questo mese di settembre.



Sopra l'isola volante "CrinInAria" viveva Maia, la strega che con il passare delle avventure aveva sentito il peso dei rischi e la noia della modalità eumate (Entra Uccidi Mostro Arraffa Tesoro Esci) che aveva preso la sua vita. La strega, non più giovane, questo era da dire, aveva riflettuto molto su cosa fare: aveva un discreto gruzzoletto da parte ed una sfrenata passione per la magia e per la cucina.
Decise allora di mettere tutte e tre le cose insieme ed aprì il Maia(le) una taverna magica per avventurieri.

Spese una discreta somma per trasformare la sua dimore sull'isola volante "CrinInAria" in una vera e propria taverna capiente, accogliente ed a misura di avventuriero. All'ingresso, appesi letteralmente ad un chiodo c'erano un bastone, un cappello ed un libro di incantesimi. Erano quelli di Maia quando ancora era un'avventuriera. Inutile dire che nessuno osava provare anche solo a toccarli, figurarsi trafugarli.

Dovendo affrontare la concorrenza di molte taverne famose, citate in libri e guide di ogni genere e grado decise che doveva specializzarsi in un determinato ambito. Prese pertanto la ferma decisione di specializzarsi nella cucina del maiale, visto che di questa così nobile bestia non si butta mai via nulla. Decise però che avrebbe dato un tocco di magia ad ogni suo piatto... in senso letterale.

Signore e signori. 
Avventuriere ed avventurieri.
Benvenuti alla taverna "Il Maia(le).

Odore di carne arrostita, bollita, scottata, marinata, ripassata in casseruola, tritata ed insaccata, affettata e tagliata, insaporita e sfrigolante. Questo era l'odore predominante all'interno della locanda.

Non sto a raccontarvi dell'arredamento: completamente rosa! Dai tavoli, alle pareti, alle sedie ed al bancone.

Vado al pezzo forte della taverna il suo magico menù. Buona lettura!

Solo un ultimo avvertimento: non potete ordinare! Non ci sono camerieri. Dovrete mangiare quella che la stessa Maia porterà al tavolo, e la cosa sarà del tutto casuale.



  1. Grugno - Cresce il naso e si allargano le narici. Si è in grado per un giorno interno di riconoscere un particolare odore anche a centinaia di metri di distanza
  2. Guanciale - Crescono le guance e decuplicano la loro grandezza, diventando due tasche da riempire con oggetti (attenzione a non ingerire gli oggetti)
  3. Testina - Permette di camuffare il proprio aspetto mutandolo a piacimento per un giorno intero
  4. Coppa - Non si avrà bisogno di bere per un'intera settimana
  5. Braciola - Aumenta la Forza di 1 per un giorno
  6. Lombo - Permette, per un'intera giornata, di cadere da un altezza di 10 m senza subire conseguenze
  7. Fegato - Per un intero giorno si è immuni agli effetti della paura
  8. Lardo - Aumenta l'armatura di 1 con la crescita di uno strato adiposo spesso e morbido
  9. Pancetta - Cresce una sorta di ciambella al personaggio. Tale ciambella, per un giorno, permetterà al personaggio di non affondare, anche se questo indossa un' armatura pesante
  10. Costine - Non si avrà più bisogno di mangiare per un'intera settimana
  11. Spalla - Raddoppia la capacità di carico del personaggio per un intero giorno
  12. Stinco - Il personaggio diventa buono, caritatevole e generoso per un giorno interno
  13. Piedino - La velocità del personaggio raddoppia per un intero giorno
  14. Filetto - Le armi del personaggio diventano più affilate (non vale per armi contundenti), sono in grado di infliggere un danno aggiuntivo ad ogni colpo, per un intero giorno.
  15. Scamone - Quando si combatte senza armi si infliggono gli stessi danni come se si impugnasse una spada.
  16. Noce - Alla fine della pietanza si diventa invisibili per un giorno intero. Un'invisibilità permanente
  17. Fesa - Si inizia ad espellere da ogni poro un odore molto intenso, forte ed acre. Amici e nemici difficilmente vi staranno vicini. Nessuno può entrare in corpo a corpo con voi.
  18. Sottofesa - Si inizia ad espellere da ogni poro una sorta di vapore che nel giro di poco tempo vi avvolgerà come una nebbia. Nessuno vi potrà attaccare a distanza.

Come si usa il menù nella vostra avventura di stampo fantasy? Molto semplice!
  • Fate lanciare dal vostro gruppo di avventurieri 1d20 per ogni membro del gruppo.
  • Per numeri da 1 a 18 viene servito il piatto corrispondente ed alla fine del pasto si potrà beneficiare dell'incanto che Maia ha lanciato sul cibo appena consumato.
  • Se si lancia un 19, Maia è particolarmente di luna buona o l'avventore gli sta particolarmente simpatico, la cosa sfocerà nella possibilità per quest'ultimo di scegliere il piatto che vuole.
  • Se si lancia un 20 si potrà lanciare due volte sul menù... si potrà così favorire di un rarissimo bis concesso dalla strega cuoca.
Spero che questa semplice tabellina culinaria vi sia piaciuta e vi possa essere utile. 

Ed ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO


Commenti