VECCHIO CARNEVALE BLOGGHERECCIO: UN GIUGNO SOLITARIO

Ed un altro mese è passato, ed ancora una volta il Vecchio Carnevale Blogghereccio è partito e se n'è andato. Questo mese di luglio lo potete trovare accampato nei pressi di un vecchio castello, mi sembra lo chiamino il Castello Chimerico. Lo trovi lì al di fuori delle sue mura. Mi dicono che quel gran caravanserraglio si è arricchito di un intero branco di elefanti, roba da rimanere con gli occhi strabuzzati.


Come sapete, però, nel mese di giugno il Vecchio Carnevale si è accampato al di fuori di questo piccolo antro digitale sperduto nel grande mare della rete e di tanto in tanto, alcuni dei suoi membri, saltimbanchi, bardi ed acrobati, hanno passato un poco di tempo all'interno, intorno al fuoco. Si sono fermati ed hanno raccontato la loro in merito al tema che era stato scelto:

a   S i T u D i N e

Ecco quello che è avvenuto.


Il primo a raccontare qualcosa è stato tal Gregorio il Viandante che arriva da una terra dal nome davvero insolito, pensate, il suo luogo di provenienza prende il nome di Il Calderone del Troll. Nome curioso non trovate? Il suo contributo è stato una piccola avventura per Pokemon Dungeon Crawler, che racconta di una banda di Rattata criminali, una casa infestata, uno spettro tutto solo. Un post per intenditori ed amanti del genere.


Il secondo contributo è stato di tale Yuri Zanelli, unico proprietario del Castello Chimero, di cui già sopra vi ho detto qualcosa. Il signor Zanelli, con il suo contributo, ci ha introdotti al mondo dei giochi di ruolo in solitaria, e lo ha fatto con una veloce panoramica ed alcune pennellate generali sulle modalità di questo tipo di gioco, per poi andare a narrare due sessioni di gioco di Household, giocate con l'ausilio di Loner. Un post per amanti di storie e fate, in particolare di Nadèje.


Il terzo a parlare è stato ancora una volta quel prolisso di Gregorio il Viandante (il termine prolisso in questo particolare contesto relativo al contributo multiplo deve essere letto come una nota di merito). Sì, ancora lui, quello del Troll e del suo Calderone. Il suo contributo, qualcosa di interessante e sperimentale: una giocata in solitaria (aggettivo da intendersi come Master + Giocatore) laddove la parte del giocatore veniva interpretata da un'Intelligenza Artificiale. Se siete anche solo un poco curiosi andate a vedere come è andata a finire.


Dismaster FraNe è stato colui che si è alzato per quarto ed ha preso la parola. Costui è il titolare della Fumeria dei Pensieri Incompiuti, luogo strano e ricco di sorprese. Astenersi novellini! Il suo contributo ci ha fatto riflettere su cosa potrebbe succedere ad un nostro personaggio rimasto da solo, per un qualsiasi motivo, all'interno del dungeon. Piacerebbe sapere anche a voi cosa potrebbe succedere? Lanciate un d10. Per amanti delle tabelle e dei d10.


La quinta storia è stata opera di Bille Boo, colui che ama definirsi la figura Dietro lo schermo. La sua storia mi ha lasciato con un brivido continuo lungo la schiena. La sua storia narra di una maledizione, la maledizione del solitantropo. Uno spunto davvero brillante, se letto bene tra le righe! Astenersi persone impressionabili!


La sesta storia è stata letta da un libro piuttosto antico che proviene da luogo la cui memoria è persa nel tempo. Il luogo si chiama Il blog bellicoso.  Il tomo impolverato che è stato portato, sfogliato e letto ha narrato della creazione della Ventiquattresima Isola. Non vi dico altro, perchè dovreste leggere questa storia per capire il perchè del nome dell'isola e perchè c'entra con il tema del mese.  Consigliato per ogni genere di avventuriero che si rispetti!

L'ultima e settima storia, come il famoso sigillo del film svedese del 1957 diretto da Ingmar Bergman, l'avete potuta leggere in questo antro digitale. Qualche post fa (come se ne scrivessi mille alla settimana. In realtà si tratta del post precedente) ho parlato di un tomo per il gioco di ruolo in solitaria. Da leggere? Non so! Meglio se leggete prima i contenuti degli altri partecipanti al Vecchio Carnevale Blogghereccio del mese di giugno... sono molto più interessanti.

Spero che questo post vi abbia incuriosito e vi abbia fatto venire voglia di partecipare a questa bella iniziativa!

Ed ora non mi resta che, come di consueto, salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO


Commenti