FUMETTI FUMETTOSI CHE SONO ANCHE GIOCHI

E allora?
Non posso parlare di fumetti?
E chi lo dice?
Nessuno?
Ah scusate, mi era sembrato di sentire qualcuno bofonchiare là in fondo.
Se nessuno ha nulla da dire allora io vado.

Ho letto un fumetto.
E fin qui, direte voi: 'nvedi che novità!
Ho letto un fumetto che è anche un gioco!
Ah non parlate più?

Ebbene sì, riprendendo una tradizione vecchia di anni, il mio spacciatore di fumetti, il titolare del l'amichevole fumetteria di quartiere laddove mi rifornisco di tanto in tanto, per festeggiare i suoi 12 anni di attività, ha prodotto in collaborazione con l'artista fumettoso Lorenzo Mò (autore di Dogmadrome e Omnilith), un bel "fumetto game" laddove il lettore diventa protagonista.

Potevo non spendere due parole su questa iniziativa?
Sì avrei potuto, lo so, ma non lo farò!



L'iniziativa è più che lodevole, non solo per la gratuità che l'ha contraddistita. Gratuità per il lettore ovviamente. Penso che si sia contraddistinta perchè ha saputo mescolare tra loro due generi molto interessanti (fumetto e libro game) e perchè lo ha fatto bene, con una certa cura intendo.

La storia potrebbe lasciare spiazzati inizialmente, perchè potreste dire, ma dove sono? Dove è ambientata? E questo personaggio chi sarebbe? Non so voi, ma a me queste domande sono venute in mente. E poi... e poi niente, basta accettare la sfida, chiudere gli occhi (poi riapriteli per continuare a leggere) e tuffarsi nelle pagine e scegliere. 

Se dimostrerete di essere un pochino curiosi, come il sottoscritto, finito una prima volta andrete a provare a rileggere questo volumetto per intraprendere altre scelte rispetto a quelle della precedente lettura per vedere le altre pagine.

Bella l'idea di dover ruotare il fumetto sottosopra per leggere una parte della storia.

Ora non so se quello che sto per scrivere qua sotto saranno castronerie o meno, ma tanto questo è il blog del LoShAmAnO, e chi è LoShAmAnO? Sono io! Per cui posso scrivere senza problemi quello che voglio.

Non avevo mai letto nulla disegnato da Lorenzo Mò e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto. In generale lo stile un poco underground, da produzione indie non mi fa impazzire, ma a tratti, guardando le tavole di questo fumetto gioco, potrei averci intravisto Moebius. Sono un pazzo? Allora spero che siate tra i fortunati lettori di questa opera fumettisticamente giocosa e spero possiate smentirmi presto!

Qui di seguito vi lascio con alcune immagini dell'opera. Buona visione!










Ed ora non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO




Commenti