ALLA RICERCA DI CRISOPEA

Tempo fa pensavo che il mondo del gioco di ruolo fosse solo quello di Mystara, la famosa ambientazione di D&D Scatola Rossa, poi ho scoperto che oltre a D&D esistevano giochi senza master, poi ho scoperto che esistono altri sistemi di gioco e che si può giocare di ruolo anche in solitaria. 

Questa breve introduzione per spiegare a grandi linee il perchè ed il percome sono arrivato ad "Alla ricerca di Crisopea" un gioco di ruolo epistolare per due persone. 



Cosa mi ha colpito di questo gioco? Per prima cosa il fatto che sia epistolare. Mi piace l'idea della lentezza che immagino possa caratterizzare il gioco via lettera. Mi piace l'idea che sia per due persone. Mi piace questo aspetto duale per poterlo portare nella mia famiglia ed in particolare per provare a giocarlo con mia moglie. Mi piace l'aver trovato un gioco di ruolo intimista, da giocare in punta di piedi, con un bel foglio di carta davanti e con la vecchia penna stilografica che traccia segni sopra di esso. Mi piace l'idea che in un mondo in cui tutto e tutti sembrano andare alla velocità della luce, qualcuno si fermi a pensare ad un gioco come questo, qualcuno si fermi a giocare ad un gioco come questo. E sì, perchè, per poter giocare ad "Alla ricerca di Crisopea" bisogna fermarsi. Prendersi del tempo e dedicarlo al gioco. Eh sì, "Alla ricerca di Crisopea" non è per tutti, si tratta di un gioco per rivoluzionari, per bastian contrari, per gente che ama la controtendenza.





Segnalo per completezza i materiali di gioco messi a disposizione:

Questo mio breve commento del gioco è frutto di una doppia lettura del regolamento, che tra l'altro viene proposto in un formato che ho trovato squisito e molto adatto (viene proposto in formato taccuino con tanto di elastico nero per tenerlo chiuso); un plauso a Dreamlord Games. Spero davvero di poterlo giocare presto con mia moglie per poterlo testare alla prova dei fatti e per potermi far cullare dalle lente onde delle storie che usciranno dalla penna che scriverà sui fogli di carta, così come promette il gioco.






Vi terrò aggiornati, anche per farvi sapere, se sarò così rivoluzionario da riuscire a giocarci.




Ed ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO


Commenti