SOLO GDR - ME, MYSELF & DIE

Buonsalve a tutti quanti,
e benvenuti in questo piccolo antro, nascosto tra le grandi foreste digitali dei più alti altopiani del dominio di Internet. La storia che quest'oggi vorrei raccontarvi narra di due avventurieri e del loro incontro. Il primo è uno sciamano, in una sua accezione moderna del termine, il secondo è invece un menestrello, un bardo narratore di storie e aneddoti. Il primo è il sottoscritto (ovviamente) ed il secondo è Trevor Devall.

Non abbiate fretta. Pazienza. Tutto verrà spiegato a tempo debito.

Iniziamo dal sottoscritto. Ormai la mia personale età dell'oro del gioco di ruolo è terminata da qualche primavera. Con il termine età dell'oro non vorrei trarvi in inganno. Premetto che gioco molto più di ruolo oggi di tanto tempo fà, ma per poterlo fare ho dovuto procedere in maniera non convenzionale, ammesso che esista una vera convenzione. Oggi gioco:
  • una campagna di D&D scatola rossa, via mail (dal 19 giugno del 2008) come giocatore
  • una campagna di D&D, iniziata con scatola rossa e passata alla quinta edizione, via blog (dal 08 febbraio 2013) come master
  • una campagna di Symbaroum via blog (dal 10 novembre 2018) come master e come giocatore, anche se sarebbe più gusto dire come "giocatori" al plurale
  • una campagna di Numenera via blog (dal 06 aprile 2020) come master e come "giocatori"
  • una campagna di L'unico anello seconda edizione via blog, che deve iniziare, ma la cui presentazione dei personaggi è iniziata il 10 giugno 2022, ma in cui giocherà sia il ruolo del master sia quello dei "giocatori"
  • una campagna di D&D quinta edizione in solitaria con il sistema Mythic su carta (di questa non vi ho ancora parlato molto, ma magari vi dedicheremo un post futuro)


Come potete vedere e notare la maggior parte di tutte queste esperienze sono in solitaria. Le ragioni sono le solite che probabilmente avrete già sentito e letto molte volte su questo o altri blog: difficoltà a trovarsi con amici per mancanza di tempo, aumento delle responsabilità e mancanza di tempo da dedicare a questa passione, etc.

Approfitto per ricordare a tutti voi lettori che se qualcuno volesse unirsi al gioco via blog di una delle campagne che trova sopra prendendo il controllo di uno dei personaggi esistenti o creandone uno nuovo, ovviamente sarebbe più che il benvenuto.

Finito lo spazio pubblicitario torniamo a noi.

Nel rincorrere e nel ricercare materiale ed informazioni in merito al gioco di ruolo in solitaria nella foresta digitale del dominio di Internet, mi sono imbattuto in questo post laddove c'era un rimando all'altro personaggio di questa storia. Il rimando era un link ad una canale Youtube dove conobbi il barco narratore di storie Trevor Devall. Il canale era quello di Me, Myself and Die (ahimè solo per angolofoni). Trovate il link al sito internet cliccando qui.




Il nostro incontro avvenne in maniera molto semplice e senza tante cerimonie, avvenne poco la pubblicazione del post indicato prima (Altrimondi) e da allora sto seguendo il buon vecchio Bardo Devall con assiduità. 

Nella prima stagione che si compone di 22 episodi (tutti da circa 30 minuti circa) il menestrello racconta la storia di un avventuriero che durante lo svolgersi degli eventi viene affiancato da altri due personaggi, che dapprima sembrano essere solo dei PNG, ma che vengono tramutati ben presto in PG a tutti gli effetti. La prima stagione è giocata con le regole di Savage World e con l'ausilio principale di Mythic e di altri supplementi molto interessanti.

Nella seconda stagione che si compone di 18 episodi (tutti da circa 30 minuti circa) il menestrello racconta la storia di uno dei due personaggi che nella prima stagione hanno accompagnato il protagonista nella sua avventura. La storia parte dall'addio del personaggio agli altri due, quindi dal finire della prima stagione e da lì prende il largo... in tutti i sensi. La storia viene raccontata con il regolamento di  Ironsworn che prevedere, per sua natura, una sezione dedicata al gioco in solitaria.

Nella terza stagione, quella in corso, che immagino si comporrà di circa una ventina di episodi, il bardo racconta invece le avventure dell'ultimo dei tre personaggi iniziali, ma questa volta il tutto inizia in "media res". Il protagonista si trova su un'isola, svenuto ed ha perso la memoria. In questa stagione il bardo nostro ospite gioca con le regole di Dominion con il supporto di Mythic.

Ottima post produzione, la cui qualità aumenta nel tempo.
Ottima spiegazione delle regole man mano che si gioca.
Ottimo interprete nella gestione del ritmo di ogni sessione.

Queste a parer mio le basi per quella che mi sembra essere davvero un'interessante esperienza di gioco.



Sorrise.

La figura al di sotto del cappuccio sorrise. 

Si alzò agilmente nonostante l'età che dimostrava. Sussurrò qualcosa in merito a degli spiriti, alla follia e si congedò, non prima però di essersi voltato ancora una volta pronunciando le parole...

...al prossimo incontro
LoShAmAnO


Commenti