UNE - Universal NPC Emulator

Buonsalve a tutti quanti amici e visitatori di questo antro digitale,

sono LoShAmAnO, ed amo raccontare storie. Sedetevi ed mettetevi comodi qui, intorno al fuoco, la storia di oggi sta per iniziare.

Qualche giorno fà vi ho raccontato la storia di un villaggio, Borgo Speranza, che ho creato grazie e un sistema di gioco che si chiama Ex Novo. La storia di oggi nasce da un'esigenza che è subito emersa non appena ho terminato la creazione del villaggio e della sua storia. L'esigenza era quella di popolare quel villaggio. Se oggi dovessi visitare questo villaggio chi potrei incontrare. Quale sono le due o tre pesonalità con cui potrei parlare? A cui potrei chiedere informazioni? Chi sono i personaggi a cui tutti mi indirizzerebbero dicendo "è meglio se parli con loro"? Quali sono i Personaggi Non Giocanti che potrei trovare qui se questo fosse l'ambientazione di un gioco di ruolo?

Risposta? Non lo so. Non lo so ancora.

Grazie però ad UNE - Universal NPC Emulator, vorrei provare a descrivere almeno tre personaggi rappresentativi di questo Borgo Speranza. Il sistema è molto semplice, prevede di lanciare dei dadi per definire alcuni elementi e caratteristiche di questi PNG per poi provare a mettere tutto insieme. Il lancio di dadi porta a delle descrizioni (nomi, verbi o aggettivi) da alcune tabelle che definisco:

  • NPC Modifier
  • NPC Noun
  • NPC Motivation 01 (Verb, Noun)
  • NPC Motivation 02 (Verb, Noun)
  • NPC Motivation 03 (Verb, Noun)

I risultati sono delle mere indicazioni che vanno poi interpretate a picimento.

Vogliamo provare a vedere come si comporta il sistema?

 

Partiamo con il primo.

  1. Determine what the NPC is
    1. 1D100 (NPC Modifier) -> 36 -> Cheery -> Gioioso, allegro, vispo, vivace
    2. 1D100 (NPC Noun) -> 02 -> Witch -> Strega, Stregone
  2. Determine di NPC Motivations 
    1. Tiro 01
      1. 1D100 (NPC Motivation Verb) -> 28 -> Aid
      2. 1D100 (NPC MOtivation Noun) -> 62 -> Lust -> Lussuria. Libidine, Brama, Desiderio
    2. Tiro 02
      1. 1D100 (NPC Motivation Verb) -> 87 -> Compose -> Comporre, Scrivere, Creare
      2. 1D100 (NPC MOtivation Noun) -> 06 -> Poverty -> Povertà
    3. Tiro 03
      1. 1D100 (NPC Motivation Verb) -> 86 -> Refine -> Raffinare, Affinare, Limare, Perfezionare
      2. 1D100 (NPC MOtivation Noun) -> 62 -> Bisogna ritirare -> 42 -> Discretion -> Discrezione, Riservatezza, Discernimento, Giudizio

Nome: Wanda La Bradda

Questo primo PNG è una vecchia strega (Witch), piegata in due dagli anni, ma nonostante questo, gioiosa e piena di voglia di vivere (Cheery). Si prende cura della popolazione locale creando per loro pozioni d'amore (Aid, Lust), cercando di aiutare la gente che si trova in difficoltà economica, portando da mangiare e fornendo vestiti (Compose, Poverty) e vista questa sua cura per la gente del popolo, viene spesso chiamata come arbitro di contese (Refine, Discretion).

 

Ed ecco il secondo.

  1. Determine what the NPC is
    1. 1D100 (NPC Modifier) -> 93 -> Mindless -> Meccanico, ripetitivo, stupido, sciocco, irrazionale, irragionevole, distratto, sbadato, svampito
    2. 1D100 (NPC Noun) -> 14 -> Astrologer
  2. Determine di NPC Motivations 
    1. Tiro 01
      1. 1D100 (NPC Motivation Verb) -> 63 -> Offend
      2. 1D100 (NPC MOtivation Noun) ->18 -> Strengh
    2. Tiro 02
      1. 1D100 (NPC Motivation Verb) -> 28 -> Aid
      2. 1D100 (NPC MOtivation Noun) -> 64 -> Greed -> Avidità, golosità, cupidigia
    3. Tiro 03
      1. 1D100 (NPC Motivation Verb) -> 50 ->Understand
      2. 1D100 (NPC MOtivation Noun) -> 81 -> Advice

Nome: Albert Ainstain

Questo secondo PNG è un giovane magro ed allampanato (Offend, Strengh) svampito (Midless) che vive in una soffitta in affitto. La sua professione? Astrologo (Astrologer). Ha bucato il tetto della soffitta e ha puntato un cannocchiale verso il cielo. Quando non lo si trova in giro per la città perso nei suoi pensieri o intendo a scrivere strane formule matematiche su muri o per terra, lo si trova nella sua soffitta intento a scrutare il cielo. Mangia poco, si lava poco, non per mancanza di soldi (è di origine facoltosa), ma perchè non vuole spendere i soldi se non per argomenti inerenti alle stelle (Greed). Non è disposto ad accettare consigli su come condurre la propria vita (Understand Advice).


Ed infine il terzo.

  1. Determine what the NPC is
    1. 1D100 (NPC Modifier) -> 62 -> Defiant -> Ribelle, Sprezzante
    2. 1D100 (NPC Noun) -> 25 -> Hermit -> Eremita
  2. Determine di NPC Motivations 
    1. Tiro 01
      1. 1D100 (NPC Motivation Verb) -> 81 -> Manage
      2. 1D100 (NPC MOtivation Noun) ->10 -> Distress -> Sofferenza
    2. Tiro 02
      1. 1D100 (NPC Motivation Verb) -> 15 -> Record
      2. 1D100 (NPC MOtivation Noun) ->82 -> Propaganda
    3. Tiro 03
      1. 1D100 (NPC Motivation Verb) ->37 -> Agonize -> Tormentarsi
      2. 1D100 (NPC MOtivation Noun) ->93 -> Bisogna ritirare -> 18 -> Bisogna ritirare -> 06 -> Bisogna ritirare -> 71 -> Zeal -> Entusiasta

Nome: Tobia il mugnaio, prima di intraprendere la via dell'eremita. Ora si fa chiamare Fratello Tormento.

Questo terzo PNG è un eremita sprezzante (Defiant, Hermit) che vive nei pressi del villaggio. La sua condizione di eremita non gli è stata imposta, ma è stata scelta come una soluzione per poter gestire la grande sofferenza della perdita della moglie. L'unica via per superare il dolore della perdita, per lui, è stata quella di provare ancora più dolore. Si infligge dolore, si autotoermenta a proposito per non pensare al dolore della moglie (Agonize, Zeal). Sta scrivendo questa sua nuova filosofia di vita e la sta portando in giro per farla conoscere ad altri e fare proseliti (Record, Propaganda).


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