EX NOVO

"Buonsalve a tutti quanti... bentrovati!" disse la strana figura incappucciata che sedeva con le gambe incrociate davanti al fuoco.

"Sedetevi, la storia sta per iniziare".

"La storia che oggi vi voglio raccontare parla di un gioco che s'intitola Ex-Novo, un gioco di Martin Nerukar e Konstantinos Dimopoulos, edito da Sharkbomb. Il gioco simula la costruzione di una città, di un villaggio, di un paese, etc. e del suo territorio circostante e riesce anche a raccontarne la storia per sommi capi. Mi ci sono imbattuto cercando nuovi giochi di ruolo in solitaria e questo mi ha davvero colpito molto sin dalle prime battute. Attraverso diverse partite penso si possa arrivare a costruire un vero e proprio mondo in cui giocare, successivamente, avventure di altri giochi di ruolo. Per una vostra partita di D&D serve la creazione di un villaggio... perchè non giocare a Ex-Novo per crearlo, per poi ambientarci l'avventura di D&D? Per la vostra prossima partita di Numenera serve la creazione di una grande città ai piedi dei resti di una grande torre solitaria? Perchè non crearla giocando a Ex-Novo?"

La figura fece una pausa.

"Mi sono lasciato talmente coinvolgere da questo gioco, che ci tengo a dire, può essere giocato da 1 a 4 giocatori, che ho deciso subito di testarlo con una partita di prova dai risultati davvero sorprendenti; tanto che sto meditando di creare un blog apposta per raccogliere i resoconti delle future partite. Resoconti che saranno più o meno simili a quello che potete leggere di seguito."

"La cosa che più mi affascina di questo gioco? La possibilità di raccontare una storia!" 


Discussion phase

Setting assumption

Mondo fantasy, basato su D&D, tanto per stare vicino ad un'ambientazione che conosco (confort zone).

Game expectation

In questa prima partita creerò un villaggio di umani. Partiamo da qualcosa di semplice e di piccolo.

Target Size

Scelgo «Village» -> Griglia con 5 linee e 3 Citizen Token

Target Age

1d6 -> 2 -> Budding: 6 event turns

 

Founding phase

Major Geography

2D6 -> 8 -> Riverland

Il fiume è la fonte principale per il sostentamento del villaggio, insieme all'agricoltura.

Terrain Features

2D6 -> 8 -> Lake

Il lago è collegato al fiume per mezzo di passaggi sotterranei, non visibili dall'esterno.


2D6 -> 3 -> Caves

La grande caverna il cui accesso è proprio sulle rive del lago, conduce ad una zona di tunnel proprio sotto al lago. In parte si tratta di tunnel allagati, in parte di tunnel naturali ed in parte di tunnel scavati da qualcuno o qualcosa.


2D6 -> 7 -> River

Si tratta di un corso d'acqua che procede da nord, più piccolo, ma comunque più grande di un banale ruscello.


2D6 -> 7 -> River

La sorte ha deciso per un altro fiume, così ho pensato che in realtà poteva trattarsi di un unico fiume e proseguire quello precedente, andando ad unirlo al fiume più principale, ma più a monte nel suo scorrere.


Founding location

2D6 -> 9 -> Defensible location. 

In effetti l’area in mezzo ai fiumi è a dir poco strategica così come è, ma da che cosa bisogna difendersi? Perchè fondare un villaggio in questa zona? Bisogna difendersi dalle creature che vivono ed abitano le carve sotto il lago, che ovviamente sono piene di ricchezze naturali che non aspettano altro che di essere scavate ed estratte dalla roccia e dal fango.

Settlement decision

2D6 -> 7 -> Pioneers looking for opportunity

Partirono dalle loro terre natie a causa di un'invasione di orchi. Persero tutto. Nel loro peregrinare hanno trovato la caverna e le sue ricchezze, ma anche il pericolo che ivi si nasconde. 

Starting hierarchy

1D6 -> 2 -> Communal voting.

Quelli che erano un gruppo di sbandati, giunti via fiume, si sono radunati e si sono dati una forma di governo. Per essere eletti bisogna affrontare la «Prova della Caverna» e tornarne vivi. In che cosa consiste la «Prova della Caverna»? Un grande torneo, semplice nelle sue regole. Si entra nelle caverne vicino al lago e bisogna uscirne vivi con lo stendardo cittadino nascosto la dentro.

Community Factions

1d6 -> 4 -> Uneasy Allies. 

La prima fazione, quella al comando, è quella del «Drappo Rosso» ed è quella che fa capo al "sindaco", la seconda è quella emergente delle «Pale e Picconi», il clan di minatori che rischia la vita ogni giorno per estrarre ricchezze dalle miniere. Legato al «Drappo Rosso» aggiungiamo il municipio. Legato al clan «Pale e picconi» aggiungo una baracca costruita accannto all’ingresso della caverna, nonostante sia un luogo pericoloso. Cosa le rende alleate? La fazione delle Pale e dei Picconi è quella che ogni anno riporta lo stendardo in un posto nuovo nelle caverne. La fazione del Drappo Rosso mantiene la tradizione della «Prova della Caverna» mandando al macello molta gente che aspira al potere. Quei morti diventano cibo di mostri che vivono nelle caverne ( o di uno solo?) e questo tiene a bada la/le creature e rende più agevole il lavoro della fazione Pale e Picconi nell’estrarre le ricchezze.

Name the city

Borgo Speranza


Development phase

Historic Event

Ci sono 6 turni (sorteggiati all'inizio nella Target Age)

1D666 -> 122 -> Skirmishes over resources 

Gli orchi continuano a perseguitare la gente di Borgo Speranza. Una banda di orchi ha occupato la zona della caverna ed ha scacciato il clan «Pale e picconi».

1D666 -> 255 -> Radical ideology is born 

C’è del malcontento dopo l’arrivo degli orchi, non solo da parte delle Pale e dei Picconi, ma anche tra la gente comune. L’amministrazione da parte del Drappo Rosso non è soddisfacente. Non sta facendo nulla per recuperare le miniere e le ricchezze stanno finendo. Nasce allora l’ «Allenza del fiume», una nuova fazione che punta a prendere il potere al villaggio e riprendere le ricchezze delle miniere. Costruiscono una piccola baracca a nord. Un Citizen Token viene spostato dal villaggio alla fazione "Alleanza dei fiumi".


1D666 -> 235 -> Ownership dispute

La fazione degli Arpisti del supremo e la fazione dei Martelli da guerra reclamano il possesso del villaggio. La prima lavora a braccetto con la nuova fazione dell’Alleanza del fiume, mentre la seconda lavora con quella del «Drappo rosso». Entrambe le fazioni che irrompono sulla scena costruiscono una torre al di là del fiume, affinchè il loro quartiere sia ben visibile da Borgo Speranza e dagli Orchi.

1D666 -> 645 -> Pests in the city multiply. 

Un potente necromante si è insediato nella zona e sta scagliando tutto il suo potere contro Borgo Speranza, convinto così di potersi occupare in un secondo tempo degli orchi al di là del fiume. Vive all’estremo nord-est dove, grazie ai suoi poteri, ha creato un piccolo tempio di pietra. Per rispondere all’improvvisa invasione il Drappo Rosso decide di allagare il villaggio, avendo avuto l’accortezza di scavare prima canali al posto delle strade e ponti per il loro attraversamento.


1D666 -> 631 -> New discoveries

Grazie all’allagamento della città, ed in particolare alle opere di scavo effettuate, viene portata alla luce l’entrata di una caverna, che è collegata proprio con le miniere al di là del lago, ed ora controllate dagli orchi.


1D666 -> 423 -> A new social group arises

Il nuovo accesso alle ricchezze sembra sicuro e non più pericoloso. Borgo Speranza sembra prosperare ed una classe di mercanti inizia ad usare il fiume per trasportare le ricchezze in giro per il mondo. Nasce la Gilda del Mercanti.


Topping phase

Name a feature


"Ed eccolo, se vi dovesse capitare di visitarlo, in tutto il suo splendore: Borgo Speranza! Avete avuto modo di conoscerne un poco la storia, ma molte cose restano da dire, molti punti della sua storia sono da sviluppare ed approfiondire. Sarete voi a farlo?"

Sorrise.

La figura al di sotto del cappuccio sorrise.

Si alzò agilmente nonostante l'età che dimostrava. Sussurrò qualcosa in merito a degli spiriti, alla follia e si congedò, non prima però di essersi voltato ancora una volta pronunciando le parole...

...al prossimo incontro!
LoShAmAnO




 




Commenti