PROGETTO BREVI OPINIONI COMICHE: DRAGONERO - MONDO OSCURO 32



Titolo
Il male nell'ombra

Autori
Stefano Vietti (Soggetto e sceneggiatura), Gianluca Pagliarani, Francesco Rizzato (Disegni), Gianluca Pagliarani (Copertina), Paolo Francescutto (Colorazione copertina), Valentina Pejrano (Lettering), Matteo Brembilla (Progetto grafico)

Casa Editrice
Sergio Bonelli Editore

Riassunto
Ha inizio. Il piano per l'attacco al mondo degli abominii ha inizio. Dapprima scopriamo come Oda, aiutato da Lyzard il reietto, fuggì di prigione. Alben ispeziona il luogo individuato per la discesa. Il gruppo arriva a Ras Jaben, con tutte le difficoltà di soggiornare in un posto del genere. Ian è quello che più è turbato, spinto dai suoi sogni, si avventura addirittura nelle profondità della fortezza dei Cenobiti per scoprire qualche verità sui reietti. Oda, dalla sua liberazione ha plasmato tre nuovo reietti, che però ora si sono allontanati, bisogna convincerli a partecipare... e si parte.

Appunti vari
Due grandi disegnatori della scuderia di Dragonero, tutti e due al lavoro sullo stesso numero, fa presagire una grande storia... e così è. La resa grafica è formidabile. Ho molto apprezzato lo spazio lasciato a Rizzato nell'introduzione all'albo per la descrizione del suo approccio a questo lavoro. Sempre per stare in tema grafico, segnalo la meravigliosa sequenza di combattimento tra Lyzard e le guardie della prigione dove è intrappolato Oda a pagina 17 e 18, opera di Pagliarani. L'azione va avanti di vignetta in vignetta con cambi di inquadratura che rimandano alla vignetta precedente. Meravigliosa sequenza. Nelle conversazioni tra Oda e Alben si pongono dei dubbi su Adso e sulla sua repentina crescita magica e la sua affinità con il mondo degli abominii... cosa hanno in serbo Enoch e Vietti?
Torno nuovamente alla parte dei disegni segnalando un primo piano cupissimo di Alben a pagina 29. Incute terrore. 
Per stemperare un poco il finale, grazie Vietti, ho molto apprezzato il momento "spensierato" come ai vecchi tempi tra Ian, Gmor e Sera, intorno al fuoco, fuori dalla fortezza.

Ed ora non mi rimane che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO


Commenti