PROGETTO BREVI OPINIONI COMICHE: DRAGONERO - MONDO OSCURO 28


Titolo
I bastioni di sale

Autori
Luca Enoch (Soggetto e sceneggiatura), Alex Massacci (Disegni), Gianluca Pagliarani (Copertina), Paolo Francescutto (Colorazione copertina), Valentina Pejrano (Lettering), Matteo Brembilla (Progetto grafico)

Casa Editrice
Sergio Bonelli Editore

Riassunto
Risolta a modo loro una situazione di violenza e soprusi in un campo profughi, le Gazze Ladre si ritrovano a gestirlo. Incrociano così la strada di Ian e si ritrovano tutti quanti coinvolti nel piano degli abominii per il controllo della popolazione mediante le larve e la contaminazione delle donne per portarle dalla gemmazione alla nascita degli esseri ibridi che possano camminare sotto il sole. Una parte delle donne, salvate da un alfiere dalla violenza degli uomini che volevano bruciarle vive, decidono di seguirlo.

Appunti vari
Inizio con il dire che non ho capito il titolo dell'albo, ma è una nota di poco conto. Il marchio di fabbrica di Enoch c'è sempre. Riesce ad inserire in una storia come questa, seria e tragica (la violenza sulle donne, i profughi...), dei siparietti che strappano un sorriso ed alleggeriscono per qualche istante l'atmosfera. In questo caso segnalo l'incontro e la chiacchierata tra Pemel (Allodola) e Ian e la maestra geniere (si può dire geniera) Baba Boma. Segnalo anche, tra le note che mi sono preso, l'allontanamento volontario di una delle Gazze Ladre perchè anche lei contaminata e sotto gemmazione... da lei scopriamo che madre e "figlio" possono comunicare telepaticamente.
Disegni assolutamente all'altezza dell'altissimo standard a cui la testata ci ha abituato.

Ed ora non mi rimane che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO



Commenti