PROGETTO BREVI OPINIONI COMICHE (PBOC): NATHAN NEVER 409



Titolo
Arrestate Nathan Never

Autori
Bepi Vigna (Soggetto e sceneggiatura), Romeo Toffanetti (Disegni), Sergio Giardo (Copertina), Riccardo Riboldi (Lettering)

Riassunto
Nathan Never e l'Agenzia Alfa sono impegnati nella ricerca di un importante tesoro scomparso, il Puteum Aureo o Tesoro di Aquileia, per conto del Priorato di Nova Gorica, che, ci viene rivelato, essere stato un luogo fondamentale per la rinascita della civiltà e del nuovo ordine mondiale dopo la grande catastrofe. Ovviamente le cose non andranno come pianificato e Nathan Never viene arrestato, accusato del furto e l'Agenza Alfa screditata. Sul finale di questa storia Nathan Never viene liberato e... e la storia continua sul numero successivo. 

Appunti vari
Molto bello l'inizio della storia laddove viene fatto credere che Nathan Never venga ucciso in una sparatoria. Janine Spengler viene convocata a Gorizia e viene raccontata la storia della grande catastrofe ed il perchè questo territorio sia stato così importante per la rinascita della civiltà e come il Tesoro del Puteum Aureo, gelosamente custodito dal Priorato, ne sia stato fulcro centrale. 
Bella la rivelazione che dietro tutto l'intrigo che si sta sviluppando sotto gli occhi del lettore c'è Karl Skotos, che fino alla fine del volume si presenta sempre incappucciato (a me ha ricordato tanto il Monaco della storia Una ballata del mare salato di Corto Maltese). Cosa dire poi del particolare degli occhiali di Reiser sul tavolino... possiamo solo dire che ci sarà ancora molto da scoprire. La parte disegni non mi ha lasciato nè estasiato nè schifato. Bello qualche scorcio di Gorizia portata nel futuro di Nathan Never.


Ed ora non mi rimane che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO


Commenti