IL GIOCO DI RUOLO E I BAMBINI

Questo post fa parte della splendida iniziativa di quel gran caravanserraglio che è il Vecchio carnevale blogghereccio: un insieme di "blogger" appassionati di giochi di ruolo (e non solo), che, scelto un tema mensile, propongono post che lo richiamano, condividendo contenuti, esperienze e conoscenze.
Questo mese ospito io gli altri "blogger" con il tema:




È da qualche mese ormai che non partecipo attivamente all'iniziativa, perchè la mia famiglia è ulteriormente cresciuta con l'arrivo di una nuova pupetta. Questo evento sta assorbendo, come è giusto che sia, molto tempo, pertanto alcune cose, come nella precedente volta che ci è capitato, sono state messe da parte, almeno per un pò.

Questo incredibile evento mi ha dato l'ispirazione per il tema del mese. Ecco dunque alcuni spunti che mi sono venuti in mente.

I bimbi possono dunque creare qualche interferenza ad un giocatore di ruolo, banalmente, per la mancanza di tempo da dedicare a questa passione.

I bimbi possono essere, tuttavia, un' incredibile risorsa, quando sono un poco più grandicelli, per avere dei giocatori con cui condividere la propria passione. Se è così, però, come farlo in maniera sana? Quali accortezze prendere? Quali giochi scegliere? Come condividere questa passione con loro?


Avete mai pensato ad un'avventura giocata da piccoli eroi? Voglio dire, un'avventura dove i personaggi sono bambini? Pensate ad un'avventura di D&D (cito questo gioco solo perchè è il più famoso e spero mi aiuti a passare il concetto che ho in testa) dove i personaggi sono bambini. Dove si svolgerebbe? Cosa potrebbero esplorare? Chi sarebbero gli avversari e l'antagonista finale?

Ci sono giochi pensati per essere giocati con e per i bambini;
ne avete sentito parlare? Li avete giocati? Sicuramente ce ne sono altri. Che ne dite di parlarne?

Voi avete iniziato a giocare da bambini o da ragazzi? Se avete iniziato da bambini, ricordate ancora le prime partite?

Questi sono solo alcuni spunti che mi sono venuti in mente... a voi trovarne altri e scriverci un post.

Partecipare all'iniziativa è facile: scrivete un post e mettete il link di quanto pubblicherete nei commenti qui sotto, in modo che venga poi citato nel post di riepilogo finale che troverete su questo blog ad inizio giugno.

Ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO


Commenti

  1. Ecco il mio contributo!
    https://ilblogbellicoso.altervista.org/de-pe-russu-mancu-a-vacca/?doing_wp_cron=1715682623.1339409351348876953125

    RispondiElimina

Posta un commento