GDR NELLA VITA: TABELLA PER RANDOMICI ATTI DI GENTILEZZA

Buonsalve a tutti quanti,

amici e visitatori di questo piccolo antro. La storia che vi vorrei raccontare oggi parla di gentilezza, di tabelle casuali e dadi a venti facce. Vi ho incuriosito?

Ah scusatemi, io sono lo Shamano, il custode delle storie, o almeno così mi piace definirmi. Amo le storie ed amo raccontarle. Ecco, presentazioni fatte. Passiamo alle cose serie.

Se siete giocatori di ruolo, non devo spiegarvi cosa sia un dado a venti facce; se non lo siete posso dirvi questo: si tratta di un dado poliedrico, con venti facce per l'appunto, che è un poco diventato un icona, un simbolo del gioco di ruolo.


Se siete giocatori di ruolo, non penso di dovervi spiegare cosa sono le tabelle casuali; se non lo siete posso dirvi questo: si tratta di tabella dove, a secondo del numero che viene fuori dal lancio di un particolare dado, sono associati eventi particolari. 

In merito alla gentilezza penso che sappiate cosa sia, indipendentemente dalla vostra dimestichezza con i giochi di ruolo.

Le tabelle casuali sono il pane quotidiano di ogni giocatore di D&D vecchia scuola (scatola rossa), ma non solo, perchè comunque anche nella quinta ed ultima versione del gioco si trovano di tanto in tanto ed anche altri giochi o genere di giochi ne fanno uso. Ho letto poco tempo fa di una tabella casuale molto interessante, di cui oggi vi parlerò e che vorrei condividere con voi.

Ho letto di questa particolare tabella leggendo un articolo sull'ultimo numero (il 41) della rivista digitale Dragon+, edito dalla Wizards of the Coast che parla di D&D e del mondo che ruota al primo e più longevo gioco di ruolo.

Vi metto il link all'articolo qui di seguito, così chi ha dimestichezza con la lingua inglese potrà andare a leggerselo.

https://dnd.dragonmag.com/2022/03/07/in-the-works-how-to-be-more-dd/content.html


In questo post si presenta un libro "Dungeons & Dragons. Ho to be more D&D" e si parla di tante cose interessanti che vi invito a leggere ed in particolare, ad un certo punto, si cita la seguente frase:

The book also sparkles with playable features throughout. For example, the “Random Acts of Kindness” table asks readers to roll a d20 and use the result from a list of suggestions to improve someone else’s day.

Tale frase mi incuriosito ed inspirato, tanto da provare a creare una tabella tutta mia di randomici atti gentili, così tanto per gioco; in modo da portare un pezzo di D&D nella mia vita reale. Lo so che ce ne saranno tante come lei, tante tabelle randomiche, ma lei è la mia.

La tabella va usata secondo la seguente semplice regola:

  • appena alzato dal letto al mattino, dopo aver fatto la colazione, lancia 1D20 e consulta la tabella e metti in pratica il randomico atto di gentilezza associato


Sorrise.

La figura al di sotto del cappuccio sorrise. 

Si alzò agilmente nonostante l'età che dimostrava. Sussurrò qualcosa in merito a degli spiriti, alla follia e si congedò, non prima però di essersi voltato ancora una volta pronunciando le parole...

...al prossimo incontro!
LoShAmAnO


Commenti