GDR – D&D: consigli per Dungeon Master #39 – Mostri – Baboon Rock / Babbuino delle rocce
Buon salve a tutti quanti,
amici e visitatori dell'aNtRoDeLLoShAmAnO!
Prosegue, con questo nuovo post, un piccolo progetto legato al gioco di ruolo a cui sono più affezzionato: D&D ed in particolare alla sua versione conosciuta come Old D&D o Base D&D; insomma, tanto per capirci, la famosissima versione della scatola rossa (Base), Blu (Expert), Verdina (Companion) e Nera (Master). Il nuovo progetto, che ha inizio sempre sotto il grande cappello del progettone, "D&D: Consigli per Dungeon Master", vuole prendere in considerazione i mostri usciti in quella edizione e presentarli con quattro parole di commento e due considerazioni del sottoscritto.I mostri presentati finora li trovate seguendo questo primo link o selezionando la sezione del blog relativa.
Buona lettura!
Piccola nota: le descrizioni e le caratteristiche dei mostri sono tratti dalla Rules Cyclopedia, ultima versione aggiornata dell'edizione di D&D a cui si fa riferimento. Per evitare incomprensioni ho preferito mettere il testo originale inglese a fianco della mia personale (non me ne vogliate) traduzione italiana.
Armor Class: 6
Classe Armatura: 6
Una segnalazione di carattere
nozionistico è questa: la prima apparizione, da quello che si evince
dal sito Wikipedia ,
per questo mostro, è nel Set Base del 1931. Lo stesso Babbuino delle rocce compare
poi nuovamente nel 1983 nella riedizione del Manuale Base e poi
infine nel manuale noto come Rules Cyclopedia del 1991 (proprio il
manuale da cui abbiamo tratto le informazioni lette sopra).
Per personaggi alle prime armi con il mondo delle avventure un gruppo di una decina di babbuini potrebbe addirittura risultare letale. Basti pensare che ognuno di loro può arrivare a fare da 2 a 9 Punti Ferita. Quindi per personaggi di basso livello li useri con cautela.
Quando si parla di babbuini mi vengono in mente gli antichi templi delle foreste del vietnam, dell’india, avete presente? Quei templi, oggi quasi completamente sommersi dalla vegetazione. Quelli che l’immaginario collettivo associa a Indiana Jones, tanto per dirne una. Avete presente? Bene. Tipicamente questi luoghi sono diventati la tana di comunità enormi di scimmie. Ecco, penso che questa potrebbe essere una buona location per ambientare uno scontro con una comunità di babbuini delle rocce. E poi il tempio potrebbe racchiudere un bel dungeon…che ve ne pare?
Ed ora vi do appuntamento al prossimo mostro ed...
Baboon,
Rock
Armor Class: 6
Hit
Dice: 2 (M)
Move:
120' (40')
Attacks:
1 club/1 bite
Damage:
1d6/ld3
No.
Appearing: 2d6 (5d6)
Save
As: F2
Morale:
8
Treasure
Type: U
Intelligence:
2
Alignment:
Neutral
XP
Value: 20
Monster
Type: Normal Animal (Common).
Terrain:
Hill, Mountain, Open.
Rock
baboons are larger versions of normal baboons and are more
intelligent. They are omnivores but prefer meat. They are not
inclined to eat humans, preferring small herd animals when they can
catch such beasts. They do not make tools or weapons but will pick up
bones or branches to use as clubs. Rock baboons form packs of up to
30 members, each pack led by a dominant male. They are ferocious and
have vicious tempers. They do not speak a true language, but use
simple screams to communicate warnings and needs. Rock baboons will
not go out of their way to attack travelers, but will try to scare
intruders out of their hunting grounds.
Babbuino
delle rocce
Classe Armatura: 6
Dadi
Vita: 2 (M)
Movimento:
36 m (12 m)
Attacchi:
1 clava / 1 morso
Danni:
1d6 / 1d3
Numero
di mostri: 2d6 (5d6)
Tiro
Salvezza: Guerriero 2
Morale:
8
Tipo
di tesoro: U
Intelligenza:
2
Allineamento:
Neutrale
PX:
20
Tipo
di mostro: Animale Normale (Comune)
Terreni:
Collina, Montagna, Terreno aperto
I
babbuini delle rocce sono una versione più grande dei normali
babbuini e più intelligente. Sono onnivori ma preferiscono la carne.
Tendenzialmente non mangiano la carne umana, preferendo piccoli
raggruppamenti di animali, quando riescono a trovarli. Non si
fabbricano armi, ma sono in grado di impugnare ossa o rami come se
fossero delle clave. I babbuini delle rocce formano comunità di
oltre 30 membri, ognuna delle quali è guidata da un maschio
dominante. Sono feroci ed hanno un temperamento violento. Non parlano
una vera e propria lingua, ma usano semplici urla per indicare
allarmi e bisogni. I babbuini delle rocce non andranno contro la loro
natura di attaccare i viaggiatori, ma cercheranno di cacciare ogni
creatura che verrà percepita come intrusa nel loro territorio di
caccia.
Sul
sito Vault of Pandius usando la funzione di “cerca” vengono offerte molte e variegate
informazioni (la maggior parte delle quali home made) su questo
mostro sotto analisi.
Per personaggi alle prime armi con il mondo delle avventure un gruppo di una decina di babbuini potrebbe addirittura risultare letale. Basti pensare che ognuno di loro può arrivare a fare da 2 a 9 Punti Ferita. Quindi per personaggi di basso livello li useri con cautela.
Quando si parla di babbuini mi vengono in mente gli antichi templi delle foreste del vietnam, dell’india, avete presente? Quei templi, oggi quasi completamente sommersi dalla vegetazione. Quelli che l’immaginario collettivo associa a Indiana Jones, tanto per dirne una. Avete presente? Bene. Tipicamente questi luoghi sono diventati la tana di comunità enormi di scimmie. Ecco, penso che questa potrebbe essere una buona location per ambientare uno scontro con una comunità di babbuini delle rocce. E poi il tempio potrebbe racchiudere un bel dungeon…che ve ne pare?
Ed ora vi do appuntamento al prossimo mostro ed...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO
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