LE TAVERNE

Buonsalve a tutti quanti,
con questo post inizio il nuovo anno ospitando una tappa di quel gran caravanserraglio che è il Vecchio Carnevale Blogghereccio



Il Vecchio Carnevale Blogghereccio è un evento mensile a cui può partecipare chiunque voglia e dove si è chiamati a dare sfogo alla propria creatività cimentandosi a scrivere sul proprio blog o sito materiale o idee per i giochi di ruolo che amano.

Ogni mese c'è un tema differente, scelto da uno dei partecipanti al Carnevale, che indica l'argomento da seguire per scrivere i contributi del mese di tutti i partecipanti.

I contributi possono essere qualsiasi cosa a tema giocoruolistico: avventure, classi di personaggio, house rule, tabelle casuali, giochi di ruolo veri e propri o mille altre cose!

Ed eccomi dunque a proporre il tema del mese di Gennaio 2025: 

L E   T A V E R N E


Tra i luoghi più iconici delle campagne fantasy, possono avere una loro controparte fantascientifica, o moderna o altro ancora. Le taverne sono tra i luoghi più abusati per far iniziare una sessione oneshot o una campagna di lungo corso. 

Le taverne sono luoghi di ricerca di informazioni. Luoghi di passaggio quasi obbligati. Sono amate ed odiate. Possono essere affollate o deserte. Illuminate o tetre. Possono essere piene di buon cibo da consumare o luogo di risse da far volare i denti dalla bocca.

Chi prima, chi dopo, tutti i giocatori ed i personaggi di una sessione di gioco di ruolo passeranno da una taverna; ed allora perchè non parlarne? Perchè non raccontare di quella taverna in cui è successa quella cosa che ha reso quella campagna di gioco memorabile? Perchè non preparare un bel generatore casuale di cose da fare in taverna o di personaggi che si possono incontrare in taverna o di diversi tipi di osti? Perchè non prendere spunto da una qualche taverna famosa e reale (valgono osterie o bettole dei posti dove vivete) e farne una trasposizione in salsa gdr? E se la taverna si spostaste nel multiverso? E se fosse il crocevia di più universi?

Sono molto curioso di leggere i contributi di chi vorrà partecipare!



 
Ed ora non mi rimane che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!
In una taverna ovviamente!
LoShAmAnO


Commenti

  1. Ecco il mio contributo: https://calderonedeltroll.blogspot.com/2025/01/la-zombie-waitress-qualche-background.html

    RispondiElimina
  2. Ciao, questo il mio contributo: https://thebitbet.itch.io/se-una-notte-di-tempesta

    RispondiElimina

Posta un commento