MOLTI CAMMINI, UN'UNICA STRADA

Buonsalve a tutti quanti,

accomodatevi e prendete posto, la storia di oggi sta per iniziare.

La storia di oggi narra di una storia. Sì, avete capito bene, è la storia di una storia. Si tratta di una storia molto famosa che sicuramente tutti avete letto, almeno una volta nella vita. Nonostante abbiano realizzato film, videogiochi, giochi in scatola e giochi di ruolo, ho volutamente parlato di lettura, e l'ho fatto a ragion veduta, in quanto tutto quanto ho elencato sopra è partito da un libro: il Signore degli anelli di J.R.R. Tolkien.

In tempi non sospetti riuscii ad andare per la prima volta ad Osasco, all'omonimo Castello , alla manifestazione Sentieri Tolkieniani

https://www.sentieritolkieniani.net/wp-content/uploads/2019/02/Header-manifestazione19-1.png

Conobbi così l'associazione omonima e scoprii Radio Brea. Proprio su Radio Brea mi sono imbattutto in un interessantissimo ciclo di conferenze intitolato "Many paths, one road" (vedi il titolo di questo post) in cui si approfondiscono i personaggi del Signore degli anelli. Ogni puntata della serie approfondisce un personaggio, lo analizza e lo restituisce all'ascoltatore come fosse nuovo. Personalmente molti personaggi sono stati come sgrezzati dallo strato di superficialità con cui li avevo sempre visti per mostrarmene dei lati nuovi ed inaspettati. La voglia di rileggere l'opera di Tolkien è tornata ad ardere come una vampa incendiaria, ecco perchè sono andato a ripescare dalla libreria la mia versione già abbastanza consunta dell'opera.

Ma non voglio dilungarmi troppo in questa introduzione per cui veniamo al dunque: di seguito potete trovare tutti i video della serie "Many paths, one road", serie che ha portato ad un evento a Rimini, un ciclo di conferenze di cui parlerò in futuro perchè devo ancora vederne i video.

Buona visione e buon approfondimento (segnalo, solo per dovere di cronaca, che alcuni degli ospiti sono stranieri per cui la lingua utilizzata è l'inglese).

 




















Ed eccoci così giunti al termine... interessante vero?

Un grazie agli amici di Sentieri Tolkieniani e come sempre...


...sorrise.

La figura al di sotto del cappuccio sorrise.

Si alzò agilmente nonostante l'età che dimostrava. Sussurrò qualcosa in merito a degli spiriti, alla follia e si congedò, non prima però di essersi voltato ancora una volta pronunciando le parole...

...al prossimo incontro!
LoShAmAnO




Commenti