FUMETTO - DRAGONERO: le regine nere

Buonsalve a tutti quanti,
amici e visitatori dell'aNtRoDeLLoShAmAnO!
Benarrivati anche quest'oggi...

Lo so, avete già letto il titolo, vero? Lo leggo nei vostri occhi. Ma LoShAmAnO non aveva dichiarato che avrebbe aspettato a leggere la saga delle regine nere per poterlo fare tutto d'un fiato? 
Non ho resistito, va bene? E che ci volete fare, è stato più forte di me. 
Ma non è colpa mia. Sono state le regine nere. Ora vi racconto come è andata: ho cominciato a sentire un suono di tamburi provenire da un luogo non meglio precisato della libreria. Mi sono avvicinato ed il suono proveniva dalla zona dove normalmente parcheggio i fumetti ancora da leggere. Li ho presi uno per uno in mano ed ho sentito che il suono di tamburi proveniva dall' albo...

Dragonero 56
Le Regine Nere


Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Giancarlo Olivares
Copertina: Giuseppe Matteoni
Lettering: Marina Sanfelice

... l'ho aperto...
... ho iniziato a sfogliarlo...
... ho iniziato a leggerlo...
... e non ho smesso fino all'ultima pagina.


Tensione, colpi di scena, paura per Mirva quando incontra la più giovane delle regine nere, Yen Ail... o quando Nau Ka, la seconda delle regine nere, affetta Luresindi come fossero maghetti alle prime armi... o quando la Regina Madre arriva nella stanza del Primo imperatore (inoltre, permettetemi un commento personale: 'ammazza se è tosta la Regina Madre)... Insomma, battaglia e scontri ad ogni voltare di pagina.


L'arrivo delle Regine Nere sulla loro nave-cittadella volante è stupendo, cinematograficamente parlando, perfetto. Lento. Silenzioso. Maestoso. Inesorabile. Alcune tavole dobbie a mezza tinta sono meravigliose. Il passaggio di testimone tra l'imperatore e suo figlio, un ottimo inizio per questo primo albo della saga.

Ho apprezzato che il protagonismo non sia tutto rivolto su Ian, ma il fatto che la cinepresa si soffermi anche su tutti gli altri protagonisti della saga intervallandosi  a sguardi più da lontano sull'andamento generale dello scontro. 


Mi aspettavo questo? Assolutamente si! mi aspettavo proprio questo da una saga e dal carico di aspettative creato attorno ad essa dagli autori stessi. 
Davvero una gran bell'inizio.

Ed ora come sempre, lasciate che vi saluti alla mia maniera...

...al prossimo incontro!
LoShAmAnO
 

Commenti