GDR – D&D: consigli per Dungeon Master #41 – Mostri – Bandit / Bandito

Buon salve a tutti quanti,
amici e visitatori dell'aNtRoDeLLoShAmAnO!
Prosegue, con questo nuovo post, un piccolo progetto legato al gioco di ruolo a cui sono più affezzionato: D&D  ed in particolare alla sua versione conosciuta come Old D&D o Base D&D; insomma, tanto per capirci, la famosissima versione della scatola rossa (Base), Blu (Expert), Verdina (Companion) e Nera (Master). Il nuovo progetto, che ho inizio sempre sotto il grande cappello del progettone, "D&D: Consigli per  Dungeon Master", vuole prendere in considerazione i mostri usciti in quella edizione e presentarli con quattro parole di commento e due considerazioni del sottoscritto.I mostri presentati finora li trovate seguendo questo primo link o selezionando la sezione del blog relativa.
Fatta questa breve introduzione passo subito a parlarvi del mostro di oggi, il Bandito

Buona lettura!

Piccola nota: le descrizioni e le caratteristiche dei mostri sono tratti dalla Rules Cyclopedia, ultima versione aggiornata dell'edizione di D&D a cui si fa riferimento. Per evitare incomprensioni ho preferito mettere il testo originale inglese a fianco della mia personale (non me ne vogliate) traduzione italiana.
Bandit
Armor Class: 6
Hit Dice: 1 (M)
Move: 90' (30')
Attacks: 1 weapon
Damage: By weapon
No. Appearing: 2d4 (3d10)
Save As: T1
Morale: 8
Treasure Type: (U) A
Intelligence: 11
Alignment: Chaotic or Neutral
XP Value: 10
Monster Type: Human (Common).
Terrain: Any (usually wilderness along main roads).

Bandits are NPC thieves who have joined together for the purpose of robbing others. Frequently, they have small communities of 3-30 members and send out raiding groups of 2-4 bandits. Bandits will act as normal men so they can surprise their intended victims. Another bandit tactic is to set up an ambush to waylay wealthy travelers; typically, they will drop a tree just around the bend of a road so that travelers have to stop; then the bandits stand back with ranged weapons and rob the travelers. Treasure Type A is only found in the bandits' wilderness lair. Bandits may have an NPC leader of any human character class who is one or more levels of experience greater than the bandits. The leader may have an agenda other than mere robbery; he might be assembling a network of bandit gangs for some greater nefarious purpose, or he may be a nobleman framed for a crime, stripped of his title, and living the life of a bandit until he can clear his name.


Banditi
Classe Armatura: 6
Dadi Vita: 1 (M)
Movimento: 27 m (9 m)
Attacchi: 1 arma
Danni: a seconda dell’arma
Numero di mostri: 2d4 (3d10)
Tiro Salvezza: Ladro 1
Morale: 8
Tipo di tesoro: (U) A
Intelligenza: 11
Allineamento: Caotico o Neutrale
PX: 10
Tipo di mostro: Umano (Comune)
Terreno: Qualsiasi (tipicamente, le terre selvagge nei pressi delle strade principali)

I banditi sono ladri PNG che si sono messi insieme con il solo scopo di derubare il prossimo. Spesso vivono in piccole comunità di 3-30 membri e mandano in spedizione piccoli gruppi di 2-4 banditi. I banditi attaccheranno come uomini normali, potendo dunque sorprenderli. Un’altra tattica dei banditi è quella di organizzare un’imboscata per intercettare viaggiatori benestanti; tipicamente posizioneranno un albero proprio dopo una curva della strada, per costringere i viaggiatori a fermarsi; poi i banditi si posizioneranno alle spalle dei viaggiatori con armi da lancio e li deruberanno. Il tesoro di tipo A può solo essere trovato nel covo dei banditi. I banditi possono avere un capo PNG di una qualsiasi altra classe (non necessariamente un ladro) che è superiore di un livello a tutti gli altri banditi. Il capo può essere in possesso, oltre che della refurtiva, anche di un’agenda; potrebbe star mettendo insieme una banda per scopi malvagi, o potrebbe essere un nobile ricercato per un crimine, spogliato del suo titolo che sta vivendo come un bandito in attesa di riportare in auge il nome della propria famiglia.

Una segnalazione di carattere nozionistico è questa: la prima apparizione, da quello che si evince dal sito Wikipedia, per questo mostro, è nel Set Base del 1977. Lo troviamo nuovamente nel 1981 nella riedizione del Manuale Base, nel 1983 sempre nella riedizione del Base e poi infine nel manuale noto come Rules Cyclopedia del 1991 (proprio il manuale da cui abbiamo tratto le informazioni lette sopra).
Sul sito Vault of Pandius usando la funzione di “cerca” vengono offerte molte e  variegate informazioni (la maggior parte delle quali home made) su questo mostro sotto analisi.
Segnalo un piccola nota che potrebbe sembrare scontata, ma forse non lo è: i Banditi sono mostri per i liveli base. Se si volessero usare per livelli più alti, occorrerebbe modificarli. Detto questo, le caratteristiche principali che vorrei sottolineare sono sostanzialmente due: il numero e l’allineamento. In merito al numero, ovviamente, deve essere la loro forza, soprattutto se incontrati in un covo. Per quanto riguarda l’allineamento invece sottolineo il fatto che possono essere caotici o neutrali. Questo potrebbe rendere gli incontri davvero pericolosi. Un bandito caotico potrebbe essere poco interessato a fare prigionieri, per esempio, o non farsi troppi problemi a compiere stragi o a torturare.
Questo genere di mostro non è di facile caratterizzazione, ma ci proviamo lo stesso. A seconda dell’allineamento morale mi vengono in mente sostanzialmente due tipologie diverse di banditi, se dovessi giocarli io. Partiamo dal gruppo di banditi neutrali. Sono ladri che ruberanno tendenzialmente ai ricchi, che non faranno vittime innocenti, che avranno una loro morale (non importa quale) e la seguiranno. Per quanto riguarda invece l’allineamento caotico, mi immagino dei cattivi cattivi con tutti i sacri crismi del caso. Senza alcuna morale. Anche nei confronti dei loro compagni. 
Varrebbe poi la pena pensare al covo per una buona caratterizzazione. Bisognerà pensare ad un covo adatto all’ambientazione della campagna o dell’avventura. Una caverna chiusa da una pietra magica che si apre al pronunciare di un parola segreta? Sarà un vecchio dungeon nel fitto della foresta? Sarà un campo fatto di tende che si sposta in continuazione? Sarà un vecchio tempio in riva ad un fiume (vedi Apocalypse Now)?  Una roccaforte abbandonata? A voi la scelta! 

Ed ora, come sempre, vi do appuntamento al prossimo mostro e...

...al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti