CAMPAGNA D&D - PRIMO CICLO DI AVVENTURE - ANALISI (seconda parte)

Buon salve a tutti quanti,
amici e visitatori dell'aNtRoDeLLoShAmAnO!

Nel post precedente, relativo all'analisi del primo ciclo narrativo, della nostra campagna, mi avete letto sproloquiare in merito ad opinioni personali ed analisi su questioni tecniche del gioco via blog e questioni relative allo sviluppo della storia. Dato che però, come già detto tante volte ed in diversi luoghi, il gioco di ruolo per come lo concepisco io è: socialità, non si vince e non si perde, ma ci si diverte insieme. Ecco che mi sembra doveroso concludere, l'analisi propostavi, con le opinioni dei giocatori in merito a questa prima parte della campagna.


Ai giocatori ho mandato la seguente mail con alcuen domande, affinchè la loro analisi risultase organica e strutturale:


Ciao amici,
come ve la passate? (questa era la prima domanda ;) )
Siete pronti per la serata di lunedì 22 dicembre, la serata natalizia, in cui spero, porteremo a termine il primo ciclo di avventure del nostro gruppo?
Dato che sono la bellezza di due anni che la nostra avventura va avanti (il primo post del blog è datato novembre 2012), mi piacerebbe fare insieme a voi un bilancio su questo progetto al fine di migliorarlo per il proseguio.
Per fare questo vorrei chiedervi, quando avete tempo, di provare a rispondere a tutte, o solo alcune, di queste domande, come preferite.Ovviamente nella più totale libertà.
O se volete scrivere altro in totale libertà, a ruota libera, siete i benvenuti.

Eccovi le domande:

  1. Come è andato questo primo ciclo di avventure? Ti sei divertito, annoiato? Ti è piaciuto, non ti è piaciuto?
  2. Quale evento della storia ti è piaciuto di più?
  3. Quale di meno?
  4. Cosa miglioreresti da un punto di vista della storia che stiamo costruendo insieme?
  5. Cosa miglioreresti da un punto di vista tecnico in merito al gioco via blog?
Una buona giornata a tutti quanti



Eccovi dunque le risposte dei giocatori, buona lettura!




HENGIST
Maremma, due anni... sembra ieri che Chierico, Nano e Mago si trovavano davanti al portone della Soglia in attesa di entrare!
Comunque, ecco un paio di risposte veloci:
  1. Nonostante non sia ancora finita, posso dire che questo ciclo di avventure mi è piaciuto parecchio: mi sono divertito e appassionato molto... e spero sinceramente di aver appena iniziato!
  2. Mmmh, eventi significativi ce ne sono stati molti... ma devo dire che il combattimento con il Chierico di Nerull e con il traditore Padan Fein all'interno della miniera abbandonata è il mio preferito.
  3. Anche qui, è dura dire sul serio se c'è qualcosa che non mi è piaciuto. Forse, l'episodio che mi ha convinto di meno è stato l'inizio della parte dedicata al "Castello d'Argento"... ma è colpa mia che in quel periodo ho seguito poco!
  4. Dal punto di vista della storia non cambierei nulla. Però se dovessi migliorare qualcosa direi che dobbiamo allacciare un po' di più i post dei giocatori, rifarci di più al background personale... credo.
  5. Anche dal punto di vista tecnico, non credo ci sia molto da migliorare... almeno, per ora non mi viene bene in mente!

BRANDIBACCO
Hola avventurieri!
Beh, il povero Brandibacco è da poco che caracolla dietro al gruppetto in cerca d'avventure, perciò non può fare un bilancio pieno come il vostro, prodi avventurieri, comunque:
  1. Mi sto divertendo molto, e... il bello deve ancora venire! Bisogna rompere il c..o a Nerull! ... o no?!
  2. Beh, l'incontro e la conoscenza di un Mago, un Ladro, un Chierico e un Nano di tal pari è stato un momento toccante... come pure la parte di combattimenti a go-gò in cui hanno fatto la comparsa le due elfe, mica male... e attendo con ansia lo sviluppo delle sottotrame!!
  3. Di meno che mi è piaciuto niente in particolare, direi, magari nei momenti di passaggio da un posto o un'azione ad un altra c'è un po' di "calo di tensione", ma è normale, non dipende dalla gestione dell'avventura, è "fisiologico"...
  4. Come storia va benone, solo spero tutto quello che è stato accennato o presentato vada a completare un quadro che rimanga piuttosto coerente e non esageratamente complesso, in modo da riuscire sempre a seguirne gli sviluppi, ma in tal caso solo il futuro potrà dirlo...
  5. A livello tecnico sono ignorantello, ed è la prima volta che partecipo a qualcosa on-line, perciò direi che va più che bene com'è... avanti tutta così!

PIKEL
Buongiorno! :-D
punto per punto dico:
  1. primo ciclo bellissimo, mi sono molto divertito
  2. miè piaciuta di più la prima parte, quando dovevamo difendere la spedizione e le conseguenze dell'assalto degli orchetti
  3. mi è piaciuta di meno la lunghissima esplorazione del palazzo, sarei per più avventure più brevi ma mi rendo conto che ciò comporterebbe un aumento di lavoro del caro Mone quindi va anche benone cosi!
  4. mi piacciono un sacco gli intermezzi che prepari con le sottotrame, ideona fantastica!!


RIDDACK
Con estreme ritardo (periodaccio esami) rispondo anche io!sottoscrivo quello detto dai miei compagni:
  1. piaciuta molto la parte della miniera e anche quella del castello,stragasato dalla pantera
  2. piaciuta un pò meno la parte della realtà parallela,cioè bella l'idea ma avrei preferito 'sveltirla' un pochino :)
  3. molto intriganti le sottotrame!
  4. per quanto riguarda il forum mi piace molto,soprattutto perché fa andare avanti la storia tra una serata e l'altra,unico suggerimento,metterei una funzione cerca per i post vecchi,cosi da trovarli più facilmente e ripassare un pò gli eventi passati!


Allora che vene pare?
Non voglio aggiungere altro se non che...mi sto divertendo davvero molto!

Come sempre...

...al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti