PARTITA A SCACCHI: mossa 05 e mossa 06

Buon salve a tutti quanti carissimi amici dell'antro dello shamano,
pronti per un doppio aggiornamento scacchistico, direttamente dal campo di battaglia?
Veniamo subito al dunque perchè ormai la situazione si è fatta tesa, ho come la sensazione che a breve inizierà una serie di scontri non indifferenti. Ma andiamo con ordine e partiamo dall'immagine della scacchiera dopo la quinta mossa di entrambi i generali.


Qui sotto i commenti:
  • 5. a4: la mossa che hai fatto, mi costringe a ritardare i miei piani di sviluppo per difendermi dal tuo attacco velato. Vediamo perchè lo chiamo attacco velato. La spinta di pedone in a6 mi fa intuire che ti da parecchio fastidio il mio alfiere in quella posizione, perchè controlla una buona diagonale e mette pressione al centro. Quindi con questa mossa preparativa, se io la ignoro, ti consente nella mossa successiva di scalzare il mio alfiere da quella diagonale con la seguente mossa 5. b5. Intuito il pericolo, devo trovare una contromossa valida per difendere la mia posizione. Una di queste potrebbe essere: 5. a3 ???. Perchè ho messo i punti interrogativi? Perchè è una mossa altamente ''distruttiva'' che ti porta in netto vantaggio di posizione. Da una parte, a modo mio, creo una via di fuga per l'alfiere dopo che tu effettui la spinta 5.b5... Ma questo non è altro che un suicidio in quanto rendo inutile il mio alfiere bianco, in gergo si dice che lo rendo un cattivo alfiere. Il perchè lo si visualizza con questa continuazione: 4. a3/b5   5. Aa2/c4!    Ho perso il controllo della diagonale, e dovrò spendere tempo e risorse non indifferenti per dare un qualche scopo al mio alfiere bianco. La contromossa più oculata (che vedo io sia chiaro ce ne saranno milioni magari più efficienti, ma non sono un pc :P) per prevenire la tua spinta invece è questa, e rappresenta la mia mossa successiva: 4. a4    Facendo una piccola analisi ti accorgerai da solo perchè è nettamente migliore della precedente. 
  • 5. Cc6: provo a portare avanti la mia sgangherata idea di piano strategico e muovo la cavalleria in c6. Questa mossa dovrebbe permettermi di minacciare il centro del tuo schieramento e l'ala sinistra della tua linea di difesa. Inoltre dovrebbe permettermi di bloccare la diagonale a4-e8 dando un poco di libertà al pedone d7.
     
Il tutto prosegue poi con altre due mosse che portano alla situazione dopo la mossa sei.


E qui sotto i commenti:
  • 6. Ce2: nessuna spiegazione o analisi
  • 6. Cb4: probabilmente c'erano altre cinquecento migliori mosse, ma a me è venuta in mente solo questa. La prima cosa che mi balza agli occhi è che non c'è molta soluzione di continuità tra la mia avanguardia ed il resto dell'esercito nero. Questa è una cosa che non mi piace troppo a cui dovrò rimediare. Spero però che l'avanguardia possa darti fastidio. Quantomeno fastidio. In questo credo che il cavallo, con la sua particolare andatura possa essere molto utile. Spero ;) Avrei anche potuto dare il via agli scontri sul campo di battaglia, con catture reciproche, ma non me la sono ancora sentita.
Vedremo come proseguirà!

Al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti