MORDHEIM: banda di nani dopo il turno 05

Il turno 05 della campagna di Mordheim (SITO e BLOG) a cui partecipo con la banda di nani che vi è già stata presentata è terminato. I miei fedeli amici barbuti non hanno incontrato nessuna banda errante. Diciamo che dunque la fortuna mi ha accompagnato dato che questo è stato il secondo turno senza incontrare nemici e Trokk Asciapesante non era disponibile, a causa di una profonda ferita, proprio per due turni. La fortuna ci assiste!
La fase di esplorazione del turno 05 è andata relativamente bene: siamo riusciti a recuperare 70 corone d'oro. Un buon gruzzoletto. Ora si tratta di capire come spenderle al meglio. Due le ipotesi:
  • la prima vede il potenziamento di Belegar Martellodipietra, l'ingegnere del gruppetto. L'idea sarebbe quella di sostituire la sua armatura leggera con un'armatura pesante. Spenderei così le prime 50 corone d'oro. L'armatura leggera la metterei da parte, con l'idea di comprarne in seguito altre per potenziare le Barbe Corte (gli Sbarbati). Fatta quest'operazione avanzerebbero ancora 20 corone d'oro, 10 delle quali le impiegherei per acquistare un elmo, sempre per Belegar Martellodipietra. L'equipaggiamento dell'ingegnere sarebbe: Pugnale, Balestra, Armatura pesante, Ascia nanica, Scudo, Elmo.
  • la seconda prevede invece un leggero potenziamento di tutte e 4 le Barbe corte (gli Sbarbati), con l'acquisto di 4 elmi; ed prevede il potenziamento delle 2 Frecce di pietra (i Tonanti), con l'acquisto di altri 2 elmi. Questa ipotesi come la precedente costerebbe 60 corone d'oro.
Considerazioni varie
  • il costo di entrambe le ipotesi è di 60 corone d'oro.
  • con la prima ipotesi il Tiro Armatura di Belegar Martellodipietra in Corpo a Corpo passerebbe da 4+ a 3+. Questo vuol dire che la metà delle ferite subite vengono evitate. Se poi a questa cosa aggiungiamo il fatto che Belegar ha R5, parliamo di un modello che inizia a diventare difficile da ferire. Non male, vero? I nani, poi data la loro robustezza non hanno penalità al movimento (già ne hanno poco) per l'armatura pesante. L'elmo poi darebbe una buona probabilità di trasformare le ferite "stordito" in "atterrato".
  • con la seconda ipotesi, il potenziamento, sebbene minimo, sarebbe più distribuito. conferirebbe una possibiltà alle Barbe corte di evitare brutte ferite come lo "Stordito". E dato che questi vanno spesso in Corpo a corpo, la cosa potrebbe essere gradita.
LoShAmAnO

Commenti