FUMETTO: FABLES DELUXE 08

Buon salve a tutti quanti amici e visitatori di questo piccolo antro digitale.

Immagino sarà capitato anche a voi di avere una musica in testa... ah no, scusate,  quello era il testo di una canzone. Riproviamoci. Immagino sarà capitato anche a voi di leggere, ascoltare, vedere storie al termine delle quali un sapore di buono vi accarezza il palato, una sensazione di benessere pervade il vostro corpo. 
Se nella vostra vita vi è capitato di tanto in tanto questa sensazione vi prego di annuire con la testa. 
Bene. Grazie. Mi sento dunque meno solo, in quanto iniziavo a sentirmi strano per aver provato queste sensazioni al termine della lettura di...

FABLES DELUXE
LIBRO OTTAVO


Testi: Bill Willingham
Disegni: Mark Buckingham, Steve Leialoha, Andrew Pepoy
Colori: Lee Loughridge
Traduzione: Leonardo Rizzi
Grafica e Lettering: Armando Ponticelli
Copertina: James Jean (Autore, ovviamente, delle copertine della serie originale)

La storia è suddivisa in nove bellissimi capitoli, pieni di trame e sottotrame, la cui storia principale è quella di Acchiappamosche. Il libro è una sequenza in perfetta alternanza tra la storia principale e le sottotrame, alcune vecchie che vengono portate avanti, altre nuove introdotte in maniera magistrale. Non si tratta di un caotico aggrovigliamento di fatti, racconti ed eventi, ma un loro cadenzarsi ed intrecciarsi in maniera armoniosa. Davvero sorprendente.


Acchiappamosche - Primo capitolo de "Il principe buono"
Nel primo capitolo troviamo Acchiappamosche in piena crisi esistenziale dopo le rivelazioni del precedente libro. Parte per la fattoria per chiedere l'aiuto di Boy Blue, che è già stato nelle terre natie. 
Viene portata avati la sottotrama dell'ambasciatore Hansel, mandato dall'imperatore, Geppetto, per spiare e programmare l'invasione di favolandia. Bellissimo l'incontro al parco con il principe Azzurro ed il loro scontro dialettico.
Altra sottotrama è quella che riguarda Frau Totenkinder e l'origine del suo immenso potere; a dir poco intrigante.


Rinnegato - Secondo capitolo de "Il principe buono"
Molto bello ed intenso il dialogo presso la fattoria tra Acchiappamosche e Boy Blue, mi permetto di riportarvenrne un passaggio.
Boy Blue parla dopo che Acchiappamosche ha chiesto in prestito il mantello magico e la spada per portare guerra all'imperatore direttamente nelle terre natie.
"Allora, se mi hai fatto una domanda seria, meriti una risposta seria. Mosca, hai una visione dilettantistica della guerra. Non per offenderti, ma è quella di una bambino".
Vista la prima visione dei propri piani esposta da Acchiamosche, non si può non essere d'accordo con Boy Blue, che aggiunge ancora "Anche volendo non aiuterò l'unica favola per bene di Favolandia ad autodistruggersi"
Vedremo poi come le cose evolveranno e come la visione stessa di Acchiappamosche muterà.
Giusto per sottolineare ancora una volta come Fables sia una storia piena zeppa di rimandi e rivelazioni ad ogni pagina, sottolineo come si scopra in questo secondo capitolo che Frau Totenkinder possa osservare attraverso gli occhi dei soldati di legno di Geppetto.
Altra cosa importante da sottolineare per questo capitolo è il risveglio del cavaliere rinnegato, che scopriamo finalmente chi è e chi è stato in passato. Il risveglio ovviamente non è un caso... ad Acchiappamosche occore una guida.


Cavalierato - Terzo capitolo de "Il principe buono"
Tre cose da segnalare per questo capitolo: la storia di Lance Lancillotto cavaliere rinnegato, il gioco alla non diplomazia tra Azzurro ed Hansel (i piani dell'invasione sono stati scoperti e si corre dunque ai ripari con delle contromisure), ed infine la vestizione di Mosca con l'estrazione di Excalibur dalla roccia e la nomina a cavaliere. Il tutto si conclude con la discesa nel Pozzo Stregato laddove giaccione le anime delle fiabe che sono morte nei capitoli precedenti di Fables o che sono state bandite per aver tradito.


Casa - Quarto capitolo de "Il principe buono"
La cosa più interessante di questo capitolo è che mentre tutto intorno ogni cosa sembra essere un frenetico rimando alla preparazione di una guerra, Mosca si affida e si fida di fiabe che non pensavo di rivedere più, come il Fido Giovanni, Barbablu, Shere Khan. Mosca arruola tutti quanti in quella che sembra essere una nuova armata brancaleone e con la quale ha deciso di marciare sulle terre natie. L'armatura gli ha donato enormi poteri.


Duello - Quinto capitolo de "Il principe buono"
Di questo capitolo vi segnalo che spero di aver correttamente colto una citazione del Bone di Jeff Smith nella maglietta indossata da Bestia nel colloquio con Frau Totenkider (la stessa maglietta di Phoney Bone). Il colloquio tra i due si rivela molto interessante nel momento in cui Frau Totenkinder rivela di essere la vera antagonista di Geppetto in questa guerra sebbene lui non abbia ancora scoperto la cosa.
Mosca conduce la sua armata brancaleone, non con poca fatica, nelle terre natie ed in particolare alla sua antica dimora.


Messo - Sesto capitolo de "Il principe buono"
A questo punto della storia Ambrose crea un regno nel regno, nel bel mezzo delle terre natie crea un suo personale regno, il regno di Oasi. Fatto questo manda Lance in ambasciata presso l'Imperatore per darne comunicazione. Ovviamente la scelta implicherà lo scontro, ma facilmente è proprio quello che Acchiappamosche vuole.


Oasi - Settimo capitolo de "Il principe buono"
Ho apprezzato molto la scelta narrativa di non far combattere Acchiappamosche contro il Troll tritatutto, ma, attraverso uno scontro in cui usa la spada di piatto, ne dimostra l'inferiorità solo per proporgli di entrare tra le proprie fila.
Bellissimo poi il fatto che, alla presenza dell'esercito dell'imperatore, Ambrose rilasci gli spiriti del pozzo stregato dai loro corpi, per scagliare così una marea di fantasmi contro il nemico (mantenendo così la promessa di non spargere sangue).


Regno - Ottavo capitolo de "Il principe buono"
La strategia di Acchiamosche sembra avere effetto: ben sette eserciti sono stati lanciati contro l'Oasi e ben sette sono stati sconfitti. L'imperatore non può fare altro che radunare tutti i battaglioni di soldati di legno, i suoi primi figli, i suoi soldati migliori per scagliarli contro il nuovo regno.


Eterno - Nono capitolo de "Il principe buono"
Capitolo conclusivo e bellisssimo! Idea meravigliosa! Mosca usa tutto il potere che gli è conferito dalla magia dell'armatura e ritrasforma i soldati di legno in alberi. Ricrea quella foresta del Bosco Sacro distrutta in precedenza. Dai soldati ne nasce dunque una foresta.
Dalle parole di Acchiappamosche "In tutti gli infiniti mondi può esistere un solo bosco sacro ed il potere di quello dell'imperatore si è traferito nella nuova foresta".

Come avevo provato a dirvi all'inizio, questa è sicuramente una delle più storie che abbia letto di Fables. Un bellissimo ciclo di storie che compongono "Il principe buono"

Con questa storia credo proprio che Fables abbia alzato e di molto l'asticella della qualità delle proprie storie.

Storia consigliatissima!

...al prossimo incontro!
LoShAmAnO
 


Commenti