FUMETTO - NATHAN NEVER 319: oltre le linee nemiche

Buon salve a tutti quanti,
visitatori dell'antro del LoShAmAnO!

Siete pronti per una nuova storia? Vi avviso che oggi sul ceppo del narratore, proprio lì intorno al fuoco, avremo alcuni amici che sono venuti a narrarci una storia che parla di un mondo futuro che potrebbe essere il nostro, di un eroe e di una della sue avventure.

Qui di seguito potrete leggere alcune impressioni su...

Nathan Never 319
Oltre le linee nemiche


Soggetto e sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Andrea Cascioli
Copertina: Sergio Giardo
Lettering: Valentina Pejrano

Di questa storia vi racconterò poco, perchè in tutta sincerità non rimarrà, a mio parere, tra i capolavori della serie di Nathan Never, tuttavia, Perniola riesce a costruire una storia dalla struttura davvero particolare.

Provo a spiegarmi meglio.


L'inizio dell'albo racconta la fine della storia (scopriremo solo alla fine che non sarà proprio la fine, ma poco importa). Nel momento in cui il lettore inizia la storia, ha coscienza del finale della stessa. Per cui la lettura successiva si sviluppa in maniera completamente diversa, nelle aspettative del lettore, in quanto inconsciamente sa come andranno le cose. 

Insomma il lettore, mentre legge le vicende oltre le linee nemiche di Rajnish Glover, o di Nathan e Legs che lo cercano e cercano di capire se esista davvero questo individuo etc. sa che alla fine Nathan e Golver s'incontreranno davvero.
Quello che il lettore però non saprà è che il finale vero sarà ancora diverso rispetto a quello descritto e disegnato all'inizio dela storia.


Ho fatto abbastanza confusione?

Bene!

Volevo dirvi, che questo albo forse non sarà premiato come la storia più epica mai scritta per Nathan Never, ma potrebbe essere usato come modello di narrazione. Eh Bravo Mirko Perniola!

Come vi dicevo, ho poco da dire su questa storia, per cui non mi restano che i saluti finali ed il mio solito darvi appuntamento...

...al prossimo incontro!
LoShAmAno

Commenti