D&D: consigli per Dungeon Master#34 – Mostri - Archon

Buon salve a tutti quanti,
amici e visitatori dell'aNtRoDeLLoShAmAnO!


Prosegue, con questo nuovo post, un piccolo progetto legato al gioco di ruolo a cui sono più affezzionato: D&D  ed in particolare alla sua versione conosciuta come Old D&D o Base D&D; insomma, tanto per capirci, la famosissima versione della scatola rossa (Base), Blu (Expert), Verdina (Companion) e Nera (Master). Il nuovo progetto, che ha inizio sempre sotto il grande cappello del progettone, "D&D: Consigli per  Dungeon Master", vuole prendere in considerazione i mostri usciti in quella edizione e presentarli con quattro parole di commento e due considerazioni del sottoscritto.I mostri presentati finora li trovate seguendo questo primo link o selezionando la sezione del blog relativa.


Fatta questa breve introduzione passo subito a parlarvi del mostro di oggi, Archon.
Buona lettura!

Piccola nota: le descrizioni e le caratteristiche dei mostri sono tratti dalla Rules Cyclopedia, ultima versione aggiornata dell'edizione di D&D a cui si fa riferimento. Per evitare incomprensioni ho preferito mettere il testo originale inglese a fianco della mia personale (non me ne vogliate) traduzione italiana.



Archon

Armor Class: —6
Hit Dice: 20****** (L)
Move: 120' (40')
Flying: 360' (120')
Attacks: See below
Damage: See below
No. Appearing: 1d2 (1d2)
Save As: C20
Morale: 11
Treasure Type: Nil
Intelligence: 16
Alignment: Lawful
XP Value: 13,175
Monster Type: Planar Monster (Very Rare).
Terrain: Any, any Planar.
Load: 5,000 cn at full speed; 10,000 cn at half speed (may carry a character at a crucial time if he is worthy).

Archons are extremely lawful beings whose sole purpose is to oppose chaos and preserve all that is good. They do this by learning about evil and chaotic people and monsters, persuading adventurers to attack those evils, and sometimes directly helping the adventurers who are advancing their goals.
Both male and female archons have the bodies like that of giant eagles, with golden-feathered wings. The male archon has a head, arms, and torso like a huge muscular man; the female has no torso, but has a dragonlike neck and three heads: two bull's heads flanking a beautiful female human's.
In combat, each female's bull head may gore for 3d10 points of damage or breathe a cone of fire 10' long for 4d6 points of damage. A male may use any human weapon, and many have enchanted weapons. Archons are immune to fire, poison, and 1st through 4th level spells of all types. Archons may use spells as 12th level clerics and can teleport at will. Once per day, each may use one bolt of purity and may create one sword of flame. The boh appears similar to a lightning boh (with the same size and range), but causes all victims to become Lawful and peaceful for 2d6 turns (no saving throw). It removes all evil thoughts and does not cause damage. The sword is the size of a normal sword but is solid flame and inflicts 4d8 points of damage to any victim hit. Once created, it lasts for three turns. Archons live in small families of one mated pair and 1d3 young. Archons are encountered alone or in mated pairs; adventurers almost never encounter archon young.


Archon

Classe Armatura: —6
Dadi Vita: 20****** (L)
Movimento: 36 m (12 m)
Volo: 108 metri per turno (36 metri per round)
Attacchi: Vedi sotto
Danni: Vedi sotto
Numero mostri: 1d2 (1d2)
Tiro Salvezza: Chierico 20
Morale: 11
Tipo di tesoro: Nessuno
Intelligenza: 16
Allineamento: Legale
PX: 13175
Tipo di mostro: Mostro dei Piani (Molto raro)
Terreni: Qualsiasi, qualsiasi Piano
Carico: 5000 mo, a velocità normale; 10000 mo a metà velocità (può portare un personaggio in un momento cruciale, ma solo se ne è degno)

Gli archon sono esseri estremamente legali, il cui solo scopo è quello di opporsi al caos al fine di preservare tutto ciò che è buono. Realizzano questo loro scopo studiando le persone cattive, caotiche ed i mostri, convincendo gli avventurieri ad attaccare "i cattivi" ed a volte aiutando direttamente gli avventurieri stessi che condividono con loro i medesimi scopi. Sia gli archon maschi sia le femmine hanno i corpi come quelli delle aquile giganti, con le ali con piume d’orate. Gli archon maschi hanno la testa, le braccia ed il busto come quello di un enorme uomo muscoloso; le donne non hanno un busto umano, hanno un collo draconico e tre teste: due teste di toro affiancano una testa di donna.
In combattimento ogni testa di toro può incornare per un totate di 3d10 punti di danno, o soffiare un cono di fuoco lungo 3 metri per un totale di 4d6 punti di danno. Un maschio può usare una qualsiasi arma, e può possedere armi incantate. Gli archon sono immuni al fuoco, al veleno ed agli incantesimi di tutti i tipi dal primo al quarto livello. Gli archon possono usare incantesimi clericali come un chierico del 12 livello e si possono teleportare quando vogliono. Un volta al giorno, ogni archon può creare un fulmine di purezza e creare una spada fiammeggiante. Il fulmine di purezza assomiglia ad un fulmine magico (stesse dimensioni e distanze), ma cambiano gli effetti: forza tutte le vittime a diventare legali e calme per 2d6 turni (non è concesso il Tiro Salvezza). Rimuove ogni pensiero malvagio e non causa danni. La spada fiammeggiante ha le stesse dimensioni di una normale spada ma è fatta di solide fiamme ed infligge 4d8 punti di danni ad ogni vittima colpita. Una volta creata, perdura per tre turni. Gi archon vivono in piccole famiglie formate da una coppia e 1d3 piccoli. Gli archon possono essere incontrati in coppia o da soli; difficilmente gli avventurieri incontreranno giovani archon.

Non sono riuscito a trovare nessuna immagine univoca di questo mostro così come è descritto per questa edizione. In ogni caso le immagini sono quelle che più si avvicinano alla descrizione data.

Una segnalazione di carattere nozionistico è questa: la prima apparizione, da quello che si evince dal sito https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Dungeons_%26_Dragons_monsters_%281977%E2%80%9399%29, per questo mostro, è nel Master Set (copertina nera) del 1985. Lo stesso Adaptor compare poi nuovamente nel manuale noto come Rules Cyclopedia del 1991 (proprio il manuale da cui abbiamo tratto le informazioni lette sopra).
Sul sito Vault of Pandius (http://pandius.com/index.html) usando la funzione di “cerca” vengono offerte molte e  variegate informazioni (la maggior parte delle quali home made) su questo mostro sotto analisi.


Se dovessi sottolineare alcune caratteristiche salienti di questi mostri direi
  • come prima cosa, lo smodato numero di Dadi Vita di questi esseri, 
  • il fatto che siano assolutamente legali, 
  • il fatto che non siano per nulla stupidi, 
  • il fatto che possano lanciare incantesimi come un chierico di livello 12, 
  • che le femmine che hanno tre teste di cui due di toro possono fare danni da incornamento o soffio, 
  • che sono immuni al fuoco, 
  • al veleno 
  • o a tutti gli incantesimi dal primo al quarto livello, 
  • che si possono teleportare quando vogliono, 
  • che possono lanciare un fulmine di purezza che tramuta in legali tutti gli esseri colpiti, 
  • o che possono creare una spada fiammeggiante che può infliggere da 4 a 32 PF per colpo andato a segno.
Devo aggiungere altro?

Devo fare una confessione: sono anni, davvero decenni, che non mi capita di dover usare o di scontrarmi, con un personaggio di questo livello. Ecco che dunque, probabilmente, sto esagerando nelle mie valutazioni generali su questo mostro. Per cui, come sempre, e a maggior ragione in questo caso, prendete queste mie elucubrazioni con le pinze.

Il fatto che sia legale e ce l’abbia a morte con i cattivi caotici mi piace moltissimo e penso giocherei tutta l’interpretazione su questa sua caratteristica. Se la vogliamo prendere un poco più sul simpatico lo interpreterei come un simpatico venditore di bibbie porta a porta che tenta in tutti i modi di convincerti a cambiare vita, uno che aiuta le vecchiette ad attraversare la strada, etc. 
Che però quando lo si fa arrabbiare, diventa una bestia. 
Se invece la vogliamo prendere più seriamente, basandomi sempre sulla stessa caratteristica, penserei alla figura di un angelo caduto sulla terra, silente, che converte i caotici a suo di fuoco e spada. Una sorta di templare invasato, che combatte e non arretra, instancabile e infervorato.

E voi? Che ne pensate di questi Archon?

Non mi resta che salutarvi dandovi appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO
 

Commenti