FUMETTO: Before Watchmen

uon salve a tutti quanti,
amici e visitatori dell'aNtRoDeLLoShAmAnO!

Torniamo a parlare di fumetto in questo antro digitale, e torniamo a farlo con un'opera che, da quanto mi avevano detto gli spiriti della rete, quando uscì, destò sentimenti contrastanti. Daltronde era inevitabile. Si andava a toccare in qualche modo un'opera che ha fatto la storia del fumetto. Watchmen infatti è questo. Un caposaldo.
Ecco dunque che Before Watchmen può essere facilmente visto come una mera operazione di "sfrutto la fama globale di Watchmen e faccio i soldi".


Ma queste considerazioni, personalmente, non mi interessano. Vorrei parlarvi, davvero molto brevemente di quest'opera e condividere alcune riflessioni. Suona noioso vero? Spero davvero non lo sia.

Before Watchmen, racconta le storie dei personaggi di Watchmen, prima, durante e dopo la storia raccontata in Watchmen. La storia divisa in fascicoli comodamente raccolti nel bel raccoglitore ci racconta le vite di Dottor Manhattan, Ozymandias, Il Comico, Spettro di Seta, Gufo Notturno, e Rorschach. Per scrivere e disegnare queste storie sono stati coinvolti alcuni autori davvero di livello. Quello che mi ha particolarmente colpito di questo Before Watchmen sono due cose principalmente: la prima è che tutte le storie sono credibili ed hanno un senso (pensando soprattutto al fatto che devono condurre in qualche modo a Watchmen). Alcune trame sono anche piuttosto intricate, nascoste e strizzano l'occhio (come non potrebbe essere) a Watchmen. Altra cosa che mi ha colpito è la violenza. Mentre in Watchmen, mi sento di poter dire che questa era in qualche modo lasciata all'immaginazione del lettore, se non in rari casi, in questa serie, che risente in questo del tempo in cui è stata scritta; la violenza, non è taciuta ma raccontata, anche per immagini. Ecco, forse una scelta che non ho apprezzato troppo (mi riferisco in particolare alla serie dedicata al Comico ed a quella di Rorscharch, sebbene i due personaggi siano effettivamente i più propensi a farne uso).
Concludendo (vi avevo detto che sarei stato breve), penso di poter chiudere così: Before Watchmen è una serie che forse non verrà ricordata nel panorama mondiale come LA serie su Watchmen; è la serie che, se non fosse stata scritta non se ne sentirebbe la mancanza; ma è anche la serie che, dato che è stata scritta, è bene che ci sia.
E adesso che ho detto questo Alan Moore (anche lui grande shamano, nel caso non lo sapeste, ed autore di Watchmen) mi cancellerà dalla sua cerchia di amici, sono sicuro!

...al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti