RUOLIMPIADI LUCCA COMICS AND GAMES: la finale



uon salve a tutti quanti,
amici e visitatori dell'aNtRoDeLLoShAmAnO!

Il canale Youtube di Lucca Comics and Games ha pubblicato da pochi giorni quattro video della finale delle ruolimpiadi. Come sarebbe a dire che non sapete cosa sono le ruolimpiadi di Lucca Comics and Games?

I guardiani del Warp vincono l'edizione 2014 delle ruolimpiadi
Prendiamo un poco di informazioni direttamente dal sito di Lucca Comics and Games:

Le Ruolimpiadi sono uno storico evento che Lucca Games dedica da ben 19 anni ai giocatori di ruolo.

Ispirato alla formula, ancora oggi immutata e senza imitazioni, dei mitici “Giochi senza Frontiere” vero fenomeno di costume della seconda parte del 900, è tutt’oggi uno dei tornei più longevi e unici nel panorama del mondo del role playing game internazionale.

Lucca Games decise quindi di proporre un torneo diverso di giochi di ruolo, che permettesse il protagonismo attivo dei giocatori e la condivisione delle idee. Una competizione arbitrata e giocata dagli stessi partecipanti, una serie di prove quasi olimpioniche con al centro l’esperienza collettiva, perché il gioco di Ruolo è soprattutto narrazione collettiva.

Così ogni anno dal lontano 1995 fino ad oggi, nei mesi che precedono i giorni della manifestazione, gruppi di giocatori di ruolo sparsi in tutta Italia si ritrovano nelle rispettive case per dar vita alla propria squadra Ruolimpica.

Ogni squadra prepara un proprio evento inedito basato su una tipologia di gioco di ruolo (autoprodotti, narrativo, classico, live) che verrà poi giocato dai membri delle altre squadre, che riceveranno un punteggio al termine di esso.

L’evento deve essere dotato di un prologo dell’avventura che potrà essere consultato dalle altre squadre per prepararsi all’“asta” con cui decidere a quale evento partecipare.

Questo stravagante modo di assegnare i “posti” al tavolo è pensato per permettere di scegliere secondo i propri gusti l’evento che si vuol giocare, o per fare strategia cercando di accaparrarsi le sfide alle quali ci si sente più preparati.

Le Ruolimpiadi offrono la possibilità di  conoscere realtà di gioco diverse dalla propria,  sono un modo per conoscere  nuove ambientazioni o regolamenti, modi diversi di giocare a giochi  in cui si ha già una certa esperienza   e sperimentare  nuove soluzioni  per avventure  o nuovi  personaggi, il tutto nella  splendida cornice della maggiore manifestazione italiana del settore.

Per maggiori informazioni e curiosità vi rimandiamo al link della manifestazione:

http://www.luccacomicsandgames.com/it/2014/games/concorsi-tornei/ruolimpiadi/

Ma ora bando alle ciance e buona visione della finale di questa bella manifestazione!










...al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti