SCRITTORI IN CITTA

Buon salve a tutti quanti cari amici dell'aNtRoDeLLoShAmAnO!
Come state? Tutto bene?
Quest'oggi vi scrivo per segnalarvi tre eventi che, se seguite questo blog potrebbero interessarvi, nel caso la prossima settimana vi trovaste a passare nelle terre cuneesi. A Cuneo, dal 12 al 16 novembre ci sarà la manifestazione Scrittori in Città. Importante ed interessante evento culturale del capoluogo di provincia, che quest'anno diminuisce la partecipazione di esponenti del mondo del fumetto, ma getta uno sguardo verso il mondo fantasy! Ma andiamo con ordine e diciamo subito che il tema di quest'anno, che farà da filo conduttore a tutti gli incontri della manifestazione, saranno i colori.
Di questa interessante manifestazione, vi segnalo alcuni incontri incontri, che spero possano interessarvi (per consultare tutto il programma potete cliccare qui: PROGRAMMA):


062 Chi ha paura del lupo blu?
14 novembre 2014 - ore 11 - Scuole
corso Dante 41 - Centro incontri della Provincia - sala Falco

C'è un lupo che non è il lupo cattivo (quello è nero), che non mangia i polli ma se ne innamora, e da quarant'anni se ne va in giro sulle strisce a fumetti e nei cartoni animati. Qualcuno ha avuto il suo diario sotto il banco, altri una maglietta o un cappellino: è Lupo Alberto, il lupo più sfigato e simpatico che c'è, e quest'anno ha quarant'anni davvero, anche se ne dimostra a dir tanto venticinque, beato lui. E con lui han quarant'anni anche Marta (ma per le femmine non lo si dovrebbe svelare...), Mosè, Cesira, Enrico e tutti gli altri abitanti della fattoria McKenzie. Silver (Lupo Alberto. Le storie, Magazzini Salani 2014), invece, di anni ne ha qualcuno in più, ma è come se ne avesse quaranta anche lui, soprattutto nel ghigno lupestre, che lo fa somigliare così tanto al suo amato Alberto. Dialoga con lui Guido Affini.
(scuole medie)
Prezzo: per le classi, su prenotazione
Autori presenti: Guido Affini, Silver


087 Chi ha paura del lupo blu?!
14 novembre 2014 - ore 18.30 - Conferenza, Ragazzi
corso Dante 41 - Centro incontri della Provincia - sala Robinson

Oggi possiamo gridare al lupo, al lupo! Tutte le volte che ci pare. Già, perché il lupo più favoloso di tutti non è cattivo per nulla, anzi, e averlo come amico è molto meglio che dargli la caccia, altroché! Son quarant'anni che il nostro amico Lupo Alberto ci tiene compagnia, acchiappando le sfighe al posto nostro, facendoci ridere, sorridere e commuovere. Son quarant'anni che le sue storie ci raccontano di noi. Al lupo, al lupo! Allora, e già che ci siamo anche buon compleanno a te e tanti auguri anche a Silver (Lupo Alberto. Le storie, Magazzini Salani 2014), che senza la sua matitona blu non saresti la stessa cosa. E noi nemmeno. Dialoga con lui Andrea Valente.
Prezzo: € 3
Autori presenti: Silver, Andrea Valente


113 J.R.R. Tolkien e la Prima Guerra Mondiale
15 novembre 2014 - ore 17 - Conferenza
via Roma 17 - Spazio incontri Fondazione CRC

La Grande Guerra, l'ecatombe che vede il rovesciamento di quattro imperi e milioni di caduti e feriti, coinvolge anche l'autore de Il Signore degli Anelli, che nel 1916 arriva in Francia in tempo per partecipare alla battaglia della somme. L'esperienza si rifletterà nell'interesse di Tolkien per temi come la banalità del male, l'eroismo degli umili, la necessità della speranza. Spesso accusato di escapismo, il mito fantastico tolkeniano è in realtà il tentativo di reagire all'orrore e alla perdita di senso di una società che uscirà dalle trincee cambiata. Conferenza di Chiara Codecà.
Prezzo: ingresso libero
Autori presenti: Chiara Codecà


157 Il fantasy che è in te
16 novembre 2014 - ore 18.30 - Conferenza
via XX Settembre 14 - Cinema Monviso

C'è un mondo sommerso per ciascuno di noi e ce n'è uno in ognuno di noi, da celare o svelare, da scoprire o raccontare. E chi in questi mondi ci naviga con sicurezza è Licia Troisi (Pandora, Mondadori 2014), regina del fantasy e delle terre emerse, duchessa delle trilogie e principessa dell'immaginario. Niente male come guida turistico letteraria, da cui lasciarsi condurre senza indugio a scoprire remoti cantucci di magia. Tanto più che porterà con sé Pandora, e il fatto che Halloween sia appena passato forse non è un caso... Con lei Chiara Codecà.
Prezzo: € 3
Autori presenti: Chiara Codecà, Licia Troisi


160 I colori delle tenebre
17 novembre 2014 - ore 9 - Scuole
via XX Settembre 14 - Cinema Monviso

Prendi due destini e falli collidere: ne uscirà una storia da raccontare. È quanto successo a Licia Troisi (Pandora, Mondadori 2014), maestra dell'intrigo letterario, che ci accompagna nelle vite di Pam e Sam, in quella notte di Halloween... Un libro che è una seduta spiritica, dove angeli e demoni dell’antico Egitto si nascondono tra le pagine e ogni tanto t'acchiappano e... E il resto te lo leggi per conto tuo, se hai il coraggio, o ne parli direttamente con Licia, nel più tenebroso degli incontri di questa edizione di scrittorincittà, tanto che si sa a che ora comincia e dove, ma non è detto che mai finirà. Né come... Dialoga con lei Chiara Codecà.
(scuole superiori)
Prezzo: per le classi, su prenotazione
Autori presenti: Chiara Codecà, Licia Troisi

 
 Al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti