D&D: consigli per Dungeon Master #03

Buon salve,
amici e visitatori dell' aNtRoDeLLoShAmAnO!
Eccoci ad un nuovo appuntamento di consigli per Dungeon Master!

Ci tengo a chiarire una cosa: quello che leggete non sono i miei consigli, ma i consigli che ho fatto miei, leggendo una rubrica di qualche anno fa, tenuta da Chris Perkins (forse, ad oggi, il più celebre Dungeon Master del mondo...del multiverso...insomma...ci siamo capiti), sul sito della Wizard of The Coast. In quella rubrica "The Dungeon Master Experience", Perkins, prendendo spunto dalle sue serate di gioco, estrapolava alcuni consigli per i Dungeon Master.

 
Un altro dei consigli che ho fatto miei, e che ho cercato subito di mettere in pratica, è stato quello di coinvolgere in qualche modo i giocatori nella costruzione della campagna, facendomi raccontare da loro, quello che vorrebbero far vivere al loro personaggio. Mi spiego meglio: ho chiesto loro di pensare alla storia del loro personaggio, ho chiesto loro di immedesimarsi nel personaggio, ho chiesto loro di pensare a film, fumetti o libri; in base a tutto questo gli ho chiesto di fare un elenco di tre cose che vorrebbero far vivere al loro personaggio. Questi elenchi di desideri/aspettative hanno diversi scopi:
  • come già vi avevo accennato nel secondo appuntamento di questa rubrica ho preparato diverse sottotrame per l'avventura che il gruppo sta portando avanti. Forse non l'avevo detto in quella sede, ma ogni personaggio ha una sottotrama associata che in qualche modo è legata alla sua storia personale. Ecco che dunque questi "desiderata" mi serviranno per cercare di indirizzare il futuro di queste sottotrame in una direzione piuttosto che in un'altra.
  • uno scopo abbastanza evidente è quello di coinvolgere i giocatori nella campagna, e, quando e se questi "desiderata" si riusciranno a concretizzare in una giocata all'interno della campagna, allora anche la loro attenzione e il loro divertimento saranno appagati.

Vi lascio e vi saluto come sempre: buon gioco e...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti