MORDHEIM - I GIGANTI DI PIETRA 01

Buon salve a tutti quanti,
come state cari amici dell'Antro Dello Shamano?
Spero davvero di trovarvi in grande forma in questo inizio di primavera, qualunque siano le cose che state facendo. Quest'oggi vorrei parlarvi di un'idea che avevo iniziato ad abbozzare già in passato e relativa a Mordheim (Gioco di schermaglie fantasy della Games Workshop, oggi, ahimè, non più supportato dalla casa madre, non fosse per gruppi di community ed appassionati).
Non so se ve l'ho già accennato su questo blog, ma, con il gruppo di amici con cui giochiamo, abbiamo riscritto per l'ennesiva volta il regolamento della campagna cercando, vista l'esperienza maturata, di semplificare e migliorare, laddove possibile, l'impostazione generale.
Sul blog del progetto uorgheims potete trovare i post con la descrizioni dei quartieri del regolamento (in fase di pubblicazione in questo momento in cui sto scrivendo).
Presto, molto presto, speriamo di iniziare a giocare la nuova campagna.
Per tale data e per tutto il proseguio della campagna spero di preparare e tenere aggiornato una sorta di storia legata alla mia banda di nani, una sorta di "background". Vorrei fosse un modo come un altro per dare spessore alla banda, per rendere quadrimensionali quelli che la maggior parte vede come dei semplici soldatini di plastica dipinti. L'idea di dare uno spessore da gioco di ruolo alle mie bande di Mordheim o ai miei eserciti di Warhammer è una deformazione professionale che sento naturale.


Mi piace davvero troppo inventare delle storie sui singoli personaggi, le unità etc. Mi sembra che le renda quasi vive, vere. A questo punto mi sembra quasi a non essere più io a decidere cosa loro debbano fare sul campo da gioco, ma sembra siano delle loro decisioni autonome.
Sono pazzo vero?
Ecco perchè, con questo post, vorrei provare a farvi partecipi di questo piccolo progetto.
Prima di andare a decidere se impostare il racconto in prima persona (come avevo già iniziato a fare) o in terza persona (mi piacerebbe molto scrivere il background di volta in vilta in terza persona, ma facendo così mi sembra dovrei dedicarci troppo tempo), vorrei curiosare con voi in merito a come la banda sarà composta ed equipaggiata per la nuova campagna:

NOBILE
Arruolamento: 85
Equipaggiamento: Ascia Nanica (15), Martello (5*)

INGEGNERE
Arruolamento: 50
Equipaggiamento: Balestra (25), Martello (5*), Martello (5*)

SVENTRATORE 01
Arruolamento: 50
Equipaggiamento: Arma a due mani (15)

SVENTRATORE 02
Arruolamento: 50
Equipaggiamento: Martello (5*), Ascia Nanica (15)

2 TONANTI
Arruolamento: 80
Equipaggiamento: 2 balestre (50), 2 Martelli (10)

SBARBATO
Arruolamento: 25
Equipaggiamento: Martello (5*), Martello (5*)

*segnalo che nella nostra campagna abbiamo modificato leggermente alcuni costi, rispetto al regolamento, tra cui i costi dei martelli. Le mazze continuano a costare 3 Co, ma perdono l'abilità di stordire. I martelli passano da costare 3 Co a 5 Co e mantengono l'abilità di stordire.


La banda è stata costituita a questo modo pensando a renderla il più flessibile possibile. I tonanti e l'ingegnere sono gli elementi più flessibili, avendo sia la possibilità del tiro sia la possibilità del corpo a corpo. L'idea è che posso sia configurare la banda in due gruppi così composti: Nobile, Sbarbato e Tonanti nel primo gruppo e Sventratori insieme all'Ingegnere nel secondo. Oppure, ancora, posso invertire i Tonanti con l'Ingegnere. Altra configurazione potrebbe anche essere un gruppo da Corpo a corpo con Nobile, Sventratori e Sbarbato (elemento, tra i quattro, relativamente sacrificabile) ed un gruppo da tiro a supporto con Ingegnere e Tonanti, che terminata la necessità di una fase di supporto possono unirsi al corpo a corpo essende ben attrezzati per farlo.
Diciamo che nella prossima campagna spero di riuscire a sfruttare a pieno questa flessibilità nella costruzione della banda e la loro naturale predisposizione (Resistenza 4 e la loro abilità Difficile da Uccidere - Atterrati con 1 o 2, Storditi con 3, 4 o 5 e Fuori Combattimento con 6).

Una cosa è certa: la banda prenderà il nome de I GIGANTI DI PIETRA

Per oggi vi ho tediato abbastanza...nel prossimo post su questo argomento vi comunicherò i nomi che ho scelto per gli elementi della banda e per i gruppi di truppa e spero di condiviedere con voi la prima parte di un background.

Al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti