PARTITA A SCACCHI: mossa 04

Buon salve a tutti quanti,
eccoci di nuovo ad un resoconto della battaglia che sto giocando contro Kroak89. Siamo alla quarta mossa di questa battaglia ed il mio avversario sembra decisamente avere uno sviluppo migliore dei pezzi. Sembra stia costruendo un'impalcatura decisamente migliore e più omogena della mia. La mia mossa di avanzamento di un elemento di truppa come il pedone in a6, può sembrare marginale, al limite del campo di battaglia, mentre per ora la vera battaglia si sta giocando nel centro della scacchiera. Tutto vero, a meno che questa mossa non sia propedeutica per un piano strategico futuro. Ok lo so, dicendo così sembra che me la stia tirando in maniera clamorosa. Diciamo solo che sto cercando di mettere in pratica quanto ho letto e sto leggendo in merito alla tattica ed alla strategia. Mettiamola così: un piano strategico me lo sono messo in testa. Ora devo capire quale tattica applicare per perseguirlo al meglio...vedremo se questa prima mossa è quella giusta!

Qui di seguito, come al solito, la posizione dopo la quarta mossa, ed a seguire, i commenti dei rispettivi generali:



  • 4. Df3: Vediamo se l'uscita prematura della donna porta a qualcosa di buono...cerco di difendere il lato di Re, prevengo qualche tua spinta in quella zona e progettini futuri che non posso svelare…
  • 4. a6: il mio avversario sta senza dubbio sviluppando i pezzi molto meglio di me, io al momento ho movimentato solo il cavallo, per cui non sono sicurissimo che questa mossa (la movimentazione di un nuovo pezzo di fanteria come un pedone) sia la migliore...ma spero di riuscire a sviluppare l'idea di massima che ho in testa...
Che dirvi ancora?
Nulla!
Al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti