LA MAFIA CHE FA RIDERE

Buonsalve a tutti quanti amici,
come ve la passate? Tutti affaccendati con i preparativi e le spese di Natale?
Immagino! Noi qui, nell'antrodelloshamano non ci siamo ancora fatti prendere dalla frenesia, tutt'altro! Abbiamo però preparato un bel presepe che fa bella mostra di sè nel salotto (mini-salotto) di casa. Lo so che vi starete domandando il perchè di un'introduzione tanto quotidiana, se il titolo del post parla di mafia e di risate. Ora ci arrivo. Lo scorso fine settimana, grazie ad alcuni amici, mia moglie ed io siamo andati al cinema a vedere il film "La mafia uccide solo d'estare". Ancora non avete capito il legame tra il film e l'intro di questo post, vero? Proviamo a spiegare.



Il film che abbiamo visto entra nella quotidianità delle vite di chi lo guarda e ci rimane. Almeno questo è stato per noi. Le risate, i momenti teneri della vita del protagonista bambino, fanno sorridere e ricordano a tutti noi qualche esperienza della nostra vita, per questo scendono ancora più nel profondo. Poi ti rendi conto, nel film, del contesto in cui sono calati quei teneri momenti: un contesto di violenza, di corruzzione, di malavita, un contesto mafioso. Questi due aspetti, l'innocenza e la mafia, si mescolano tra di loro e vengono consegnati allo spettatore senza filtri. Il film ci ha fatto vivere dall'interno il fenomeno mafioso. Alcune immagini e sequenze, mi viene in mente la sequenza dell'auto-bomba contro il giudice Rocco Chinnici, ti fanno capire, intuire, cosa possa essere stato quel periodo stragista a Palermo. Il film come mostra la parte violenta di quel periodo palermitano e italiano, ne presenta anche i gransi protagonisti. Protagonisti di legalità e veri e propri cavalieri d'altri tempi.

Un film che entra con tenerezza e forza, facendo pensare alla quotidianità che viviamo oggi a confronto con quella di un periodo storico italiano che forse in troppi non conoscono e dovrebbero conoscere. Un film intelligente. Un film che fa ridere. Un film drammatico. Un film pieno di speranza. Un film...un film da vedere!

Al prossimo incontro.
LoShAmAnO

Commenti