WARHAMMER - SCENARI: picco roccioso

Ciao a tutti gli amici dell'antro dello shamano,
oggi vorrei condividere con voi il lavoro svolto per la realizzazione di un picco roccioso (sul genere di quelli che si vedono nel deserto). Qualcosa tipo questo, che ho trovato sulla guida per la creazione di elementi scenici.




Dato che dopo la creazione di alcuni scenari mi erano rimasti diversi scarti, ho pensato di poterli riutilizzare in questo modo. Ovviamente il materiale usato non era quello indicato nellla guida, ma piuttosto il classicissimo polistirolo a pallini che si può trovare nella maggiorparte degli imballaggi. Eh lo so, ma a caval donato non si guarda in bocca!

Essendo il materiale di partenza diverso, la guida riportata sopra è servita davvero solo come riferimento. La lavorazione del materiale è stata piuttosto diversa, come anche il prodotto finale. Ad ogni modo, i vari pezzetti di polistirolo avanzato sono stati infilzati con uno stuzzicadenti ed incollati l'un l'antro; avendo avuto l'accortezza di farli ruotare fin da principio, l'uno rispetto all'altro per dare quel senso di asimmetria che mi piaceva maggiormente.



Fatto questo, ogni singolo pezzo è stato leggermente lavorato affinchè assumesse una forma desiderata, ed il pezzo, nella sua interezza piacesse.



Terminata questa fase, si è preparata una mistura di stucco e colla vinilica. L'impasto, verrà spalmato con un pennello ben inbevuto di acqua su tutta la sueprficie del pezzo in oggetto, per fornire resistenza alla struttura, coprire i classici pallini del polistirolo, dare un aspetto roccioso ad ogni singolo pezzetto, e soprattutto proteggere il polistirolo in fase di verniciatura (se non ci fosse, il polistirolo scioglierebbe a contatto con il colore sparato da una bomboletta).




Teminata la fase di posa della mistura stucco-vinilica e lasciatala asciugare l'effetto che se ne ricava è grosso modo questo, che ha decisamente l'aspetto roccioso. In questa foto si può apprezzare la differenza tra la parte superiore stuccata e la parte inferiore ancora da stuccare.



Arriva poi la parte di colorazione. Dopo una prima fase di primer grigio scuro, si è provveduto a  passare a rifinire la colorazione a piacimento...e questo è l'effetto finale!





Commenti