RIVISTA - IO GIOCO 02

Buon salve a tutti quanti,
amici e visitatori dell'aNtRoDeLLoShAmAnO!
Se siete qui è perchè sapete che in questo antro digitale si raccontano storie, si custodiscono storie. Storie di ogni genere. Oggi vorrei parlarvi di una storia particolare, la storia scritta su una rivista che parla di giochi. Nell'era digitale, una rivista in carta ed inchiostro. Avete capito bene. La rivista è:

IO GIOCO N°2




Parto subito con il raccontarvi tutte le cose che mi hanno colpito ed hanno attirato la mia attenzione in questo secondo numero.
Nonostante non sia il più accanito appassionato dell'universo di Star Wars (da un certo punto di vista mi sento quasi colpevole di confessare che la mia conoscenza si ferma alla visione dei primi tre film), devo dire che mi è piaciuto molto l'articolo che per ogni pagina parla di uno dei film della saga ed elenca/consiglia alcuni giochi legati proprio a quell'episodio. L'ho trovato ben fatto, con la giusta dose di ironia e con un riassuntino pulito pulito della storia raccontata nel film e qualche notizia sui giochi. Ben fatto davvero.
Semplicemente stupendo l'articolo di Luca Bonora sui giochi di Natale in chiave "Canto di Natale di Charles Dickens". Consigliatissimo!
L'anteprima di "Star Wars Legion", articolo scritto da Daniele Ministeri, mi ha incuriosito davvero molto e fatto venire l'acquolina in bocca.
Ancora una volta, e devo dire che si sta affermando come una costante, ho apprezzato moltissimo l'articolo della rubrica "Dado Critico", intitolato "Il giocatore imperfetto". Viene presentato, in chiave ironica, il gioco "La casa dei sogni". Da non perdere!
L'avventura per il Gioco Di Ruolo (GDR) "Savage World" dal titolo "Investimenti immobiliari" (scritta in particolare per l'ambientazione "Interface Zero 2.0" non mi è affatto dispiaciuta. Ho trovato interessante e particolare l'idea alla base dell'avventura (arrivo principalmente da ambientazione fantasy).  L'avventura in sè mi è parsa di facile adattamento anche ad latre ambientazioni, come avventura secondaria o come interludio. Divertenti, utili e decisamente caratterizzanti in termini di ambientazione gli intermezzi di #Aculeo56 (da leggere). Davvero ben caratterizzati i personaggi pre-generati.
L'articolo di recensione di Marco Signore su "Massive Darkness" ha decisamente attirato la mia attenzione. Sarà un gioco da seguire con interesse.
Altro gioco ad aver attirato la mia attenzione è stato "Clank", la cui recensione è stata scritta da Luca Pinchiroli.
Dopo aver letto l'articolo su Warstones, sono decisamente rammaricato di non averlo provato a Lucca Comics and Games 2017. Speriamo ci siamo altre occasioni.
In sostanza un altro bel numero per questa nuova rivista. Bersaglio centrato nuovamente, anche se devo confessarlo, mi piacerebbe leggere più materiale legato al GDR.


...al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti

  1. Ciao ragazzo! Anzitutto buon anno, quindi grazie per la recensione. Ho dato una scorsa al primo numero, dove mi è parso che l'editore si voglia concentrare principalmente sul gioco da tavolo, strizzando limitatamente l'occhio al gdr.
    Insomma un'avventura bimestrale su un solo sistema (1° numero D&D, secondo SW) mi pare un po' pochino per giustificarne l'acquisto, o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mattia! Innanzitutto grazie per quel "ragazzo" che alla soglia dei quaranta fa sempre piacere ;)
      Ti dirò, concordo con te che la preponderanza degli articoli e dell'intento della rivista sia il gioco da tavolo, è indubbiamente preponderante come argomento, non c'è che dire, ma...
      ...ma nutro non poca speranza che i pochi articoli legati al mondo del GDR possano aumentare. Sarà solo una speranza? Spero vivamente di no.
      Faccio mente locale e spero di non sbagliare, ma mi sembra di ricordare che nell'editoriale introduttivo del numero 01 si faccia riferimento alla rivista che ha accompagnato i miei primi anni di giocatore di ruolo, "Kaos", mi sembra si dica che si ci voglia ispirare a quel genere di rivista, e la di GDR ce n'era, eccome, e c'erano fumetti fantasy, etc.
      Vedremo.
      Al momento la rivista non mi dispiace affatto, con la speranza per il futuro di cui ho già detto!
      A presto Mattia e grazie per essere passato a trovarmi qui presso l'antro!

      Elimina

Posta un commento