FUMETTO - DRAGONERO 50: la vendetta

Buon salve a tutti quanti,
amici e visitatori dell'aNtRoDeLLoShAmAnO!
Se siete qui è perchè sapete che in questo antro digitale si raccontano storie, si custodiscono storie. Storie di ogni genere. Oggi vorrei parlarvi di una storia a fumetti. Oggi vi vorrei raccontare di...

DRAGONERO 50

La Vendetta


Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Francesco Rizzuto
Colori: Giada Marchisio e Paolo Francescutto
Copertina: Giuseppe Matteoni
Lettering: Marina Sanfelice


Copertina accattivante e davvero ben congeniata, con la spada a dividere in due il disegno così come il tempo, I colori a marcare ulteriormente la separazione. Da una parte qualcosa di legato al passato e dall'altra il presente con la ferita all'occhio, segno distintivo di Ian.

La storia che viene raccontata in questo albo è paragonabile ad un piatto di un grande chef, in cui tutti I sapori sono davvero bilanciati e non si accavallano uno sull'altro ma contribuiscono tutti insieme a formare un grande piatto. Qui è lo stesso, la storia si compone di una parte intima e riflessiva quando Ian si trova “in vacanza” con Briana, per poi collegarsi alla continuity della serie sia con la missione di Mirva e dei Tecnocrati in generale, e cioè la supervisione dei lavori di preparazione (allargamento dei ponti, etc.) alla guerra con le Regine Nere, e non solo; c'è anche il rimando al numero 43 – L'orrore di Teoan – e il riferimento alla divinazione che Ian si fece fare con le Trahecarde. Poi viene l'avventura ed ancora una volta il rimando alla continuity con uno sguardo al passato ed alla missione nelle terre degli algenti e poi ancora un rimando al numero 49 ed alla figura di Ney. Se poi aggiungiamo lo splendido lavoro fatto sulla colorazione, I disegni di Rizzato ed il lettering sempre preciso di Marina Sanfelice; ecco... c'è tutto.

Parlando della colorazione vi segnalo la bellissima scelta di usare la mezza tinta con il solo rosso come colore, per le tavole che rimandano al passato di Ian. Scelta davvero d'impatto.

Saltando di palo in frasca e tornando così alla storia segnalo ancora che Vietti ci regala alcuni particolari sugli algenti e sulla loro cultura/società, nonchè fa trapelare alcuni particolari sulla terra da loro abitata e corrotta dal mondo degli abominii.
Vogliamo poi parlare dell'ennesima volta in cui il tempo si ferma per opera della spada di Ian e... ma questo non posso raccontarvelo, altrimenti vi rovinerei la storia. Piuttosto vi auguro una buona lettura di questa nuova e fantastica storia!

Ed ora vi lascio con queste tavole meravigliore, in assoluto e shamanico ordine casuale!













Ed ora, come sempre, i saluti finali...

...al prossimo incontro!
LoShAmAno
 

Commenti