FUMETTO: Dragonero - Le origini - Ristampa a colori

uon salve a tutti quanti,
amici e visitatori dell'aNtRoDeLLoShAmAnO!

Inizio del mese di febbraio all'insegna del fumetto, con un nuovo post dedicato al mondo della nona arte. Nella mia personale biblioteca è arrivato nel mese di dicembre il romanzo della Bonelli Editore in cui si raccontano le origini del personaggio di Dragonero. Una ristampa in copertina rigida e (credo, non avendo potuto leggere l'originale, a suo tempo) qualche contenuto aggiuntivo.
Ma prima di iniziare qualche immagine tratta dal sito della Bonelli.









Edizione davvero di pregio per questo romanzo. La copertina rigida ed il formato più grande ne fanno davvero un bel pezzo da collezzione. Fidatevi del vostro shamano... non può davvero mancare sul vostro scaffale. I colori (novità di questa edizione oltre al formato) non risultano per nulla artefatti, ma arricchiscono ed impreziosiscono l'opera di Enoch, Vietti e Matteoni. A volte, credo che alcuni di voi lo abbiano sperimentato sulla loro pelle, l'aggiunta dei colori diventa solo un vezzo, invece di donare all'opera quel qualcosa in più. Ma come vi dicevo, non è questo il caso. Ma andiamo innanzi. La storia è davvero interessante e leggendola ora, dopo i diversi numeri della serie regolare, se ne colgono i semi piantati dai due autori per il futuro del loro progetto.

Faccio davvero i miei complimenti sia a Vietti sia a Enoch. Bravissimi!

Vengono presentati con ordine i personaggi, man mano che la storia avanza. Il lettore è portato in giro per l'Erondar, e gli vengono mostrati luoghi e panorami davvero fantastici (che poi nella serie regolare verranno approfonditi ed arricchiti).  Una vera opera introduttiva al mondo di Dragonero. Una storia che ci porta a scoprire diversi aspetti dell'Erondar, anche grazie alle bellissime (ne sono stato davvero colpito e mi sono piaciute moltissime) mappe che accompagnano ogni capitolo del romanzo. Questo piccolo particolare l'ho trovato davvero bello. Nonchè utile. Anche gli studi dei personaggi che vengono presentati in coda al romanzo sono elementi di pregio e dunque ve li segnalo (qui sopra ne vedete un esempio).
Anche se non siete degli appassionati del personaggio o della serie regolare, questo fumetto mi sento di consigliarlo davvero.

Ora vi saluto, perchè devo proprio andare.

Prima però vi aggiorno ancora su questo: qui presso l'antrodelloshamano, nella pila dei fumetti da leggere, ho trovato una nuova cosa che ha attirato la mia attenzione... vene parlerò in futuro!

...al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti