PRIMER - BOMBOLETTA O PENNELLO?

Buon salve a tutti quanti gli amici dell'AnTrOdeLLoShAmAnO,
come state?
Quest'oggi utilizzo questo spazio virtuale, per catalogare nella libreria dell'Antro, una riflessione, che probabilmente, alla maggior parte di voi non interesserà molto. Poco male. Gli spiriti hanno parlato e la riflessione deve essere vergata con tastiera e blog.
L'altra sera stavo accingendomi a prendere in mano i modelli degli Elfi Oscuri, gli Stregoni Fuoco Funesto, che erano stati montati ed assemblati qualche tempo fa. Li trovate qui, sul blog UORGHEIMERS. Dopo averli assemblati ovviamente i modelli vanno colorati. La prima fase della pittura prevede la stesura di una base di colore nero o bianco o grigia, che si chiama PRIMER. Questa base di colore servirà per agevolare le successive fasi di stesura degli altri colori, etc. Personalmente a me piace molto lavorare con una base nera, in modo che le ombre (quelle poche che riesco a far risaltare) siano particolarmente accentuate. Ma non è questo di cui volevo parlarvi. La riflessione nasce dal fatto che su molti siti e su molti tutorial che si trovano nel grande mare della rete, questa fase viene realizzata usando delle bombolette spray. Io, invece, utilizzo il pennello.

Lo so che molti di voi a questo punto si staranno domandando: quindi? Ma sto ShAmAnO, ma dove vuole andare a parare? Ma che noia questo post.
Lo so, scusatemi, ora vengo al punto e provo a spiegarvi il perchè della mia scelta di usare il pennello e non la bomboletta.
La bombolletta ha il grosso vantaggio di essere veloce e di poter "primerare" molti modelli in un colpo solo. L'uso del pennello, da questo punto di vista è sicuramente più lento, ma ha un grosso vantaggio (personalmente): dovendo passare la miniatura a pennello, utilizzo questa fase per prendere confidenza con essa, per studiarne gli anfratti e le zone poco agevolmente raggiungibili, per testare come manipolarla e tenerla in mano. Forse sono solo stupidaggini, ma personalmente, per un pittore di miniature agli inizia, quale io sono, trovo questa fase molto importante, istruttiva ed utile. Ma proprio tanto.
Sicuramente per quanto mi riguarda, non dovendo dipingere per denaro, facendolo come hobby, non ho grosse pretese di tempo, o scadenze da rispettare. Posso tranquillamente permettermi di "perdere" del tempo in questa primissima fase senza alcun problema.

Vi ho annoiato abbastanza?

Molto bene, allora, come sempre, vi saluto...

...al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti