PARTITA A SCACCHI: mossa 01

Buon salve a tutti quanti,
come promesso qui di seguito alcune informazioni e considerazioni in merito alla nuova partita a scacchi giocata via forum.

Avversario: Kroak89
Esercito bianco: Kroak89
Esercito nero: LoShAmAnO


Elenco delle mosse
1. e4 / c5


Mossa 01 Kroak89
1. e4: Apertura molto classica per il bianco. Il piano iniziale del bianco è quello di scatenare una battaglia volta a controllare il centro della scacchiera (ossia le caselle e4 d4). Si cercherà infatti di consolidare tale controllo nelle prossime mosse (in relazione anche alle risposte dell'avversario), e magari di sbilanciarsi qualora il bianco ottiene qualche spunto per rafforzare il mantenimento delle due caselle. E' chiaro che il nero ha molte contromosse per ovviare a questo piano, che rivelerò dopo la mossa dello shamano ;) Questa non è la mia apertura preferita, generalmente prediligo:
  • 1. d4 (Queen opening)...generalmente proseguo con la variante gambetto di donna 2.c4 qualora il nero risponda con 1.d5
  • 1. Cgf3 (Reti openign)...apertura che mi consente di non svelare i miei piani all'opponente e mi permette di rientrare in altre tipologie di partite in base alle risposte del nero

Mossa 01 LoShAmAnO
1 c5: apro questa nuova partita con questa mossa. Non conoscendo per nulla la teoria della aperture, mi accorgo solo ora mentre scrivo di aver rigiocato la tua stessa apertura della partita precedente. Ti assicuro che si tratta di un caso. Mi è sembrata una buona apertura che insidia da subito il centro della scacchiera impedendo quantomeno un altro pedone in d4 e poi apre una bella diagonale per la regina nera che (non so bene quanto sia assennato farlo) potrebbe da subito lanciarsi all’attacco delle tue linee di difesa.

Commenti