PARTITA A SCACCHI: il finale!

Buon salve a tutti quanti amici dell'antro dello shamano!
Come state in questo quasi fine settimana? Qualche tempo orsono ho iniziato a giocare una partita a scacchi su di un forum con un amico, e per qualche tempo (fino alla mossa 12) ho tenuto aggiornata anche la scacchiera che ho messo nella biblioteca dell'antro (luogo ideale per una tranquilla battaglia sulla scacchiera). Dopo la mossa 12, non ho più aggiornato la scacchiera e vi domando scusa per questa mia mancanza. Cerco con questo post di aggiornarvi in merito alla partita!



Facendo un passo indietro vi posso dire che io ho giocato con l'esercito bianco ed il mio avversario con quello nero. Qui di seguito l'elenco delle mosse complete che hanno portato alla vittoria dell'esercito bianco.

1. e4 / c5
2. Cf3 / Cc6
3. Ac4 / e6
4. O-O / Dc7
5. c3 / Cf6
6. d4 / Ae7
7. b4 / c5xb4
8. e5 / Cfe4
9. De1 / Cxc3
10. Cxc3 / b4xCc3
11. Dxc3 / Ab4
12. Dd3 / d6
13. e5xd6 / Dxd6
14. d5 / Ce7
15. d5xe6 / Axe6
16. a3 / Dxd3
17. Axd3 / Aa5
18. Tb1 / Td8
19. Ce5 / O-O
20. Txb7 / Cc8
21. Ab2 / f6
22. f4 / fxe5
23. Axe5 / Txd3
24. Txg7 + / Rh8
25. Tg5 + / Tf7
26. Axf7# 


A breve inizieremo una nuova partita, ed io ho chiesto al mio avversario di poter giocare con l'esercito nero.
Essendo, quella che ha da venire, la mia quarta partita, vi posso confidare di non aver mai giocato con i neri...cambierà tanto? Spero di no, a parte il fatto di guardare il campo di battaglia dall'alto verso il basso spero non ci siano delle grosse differenze.
Mi viene però in mente, di aver letto da qualche parte che: essendo il nero costretto a muovere per secondo, almeno nella prima fase della partita (la cosiddetta "apertura") è costretto ad inseguire le mosse dell'avversario. Quindi almeno all'inizio è costretto a rispondere all'avversario più che ad imporre un proprio gioco. L'obbiettivo del nero (nella prima parte della battaglia) dovrebbe essere quello di raggiungere serenamente (più o meno) la fase del medio gioco dove la disparità di mosse dovrebbe annullarsi pin piano!
Vedremo come procedere!

Spero questa volta di tenervi aggiornati con maggiore continuità sulla partita!

Al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti